VORAGINE VIA DEI PRATI FISCALI: L’INIZIO DEI LAVORI
Risale al 18 giugno scorso la profonda voragine che ha interessato via dei Prati Fiscali, altezza civico 242, in direzione Salaria. Il danno al manto aveva portato alla chiusura della strada, comportando inevitabili rallentamenti del traffico in tutta l’area. A distanza di tre mesi dall’inizio del disservizio, le istituzioni locali annunciano il via dei lavori di ripristino. “Sono finalmente cominciati i lavori di Acea per riparare definitivamente l’importante danno alla fognatura in via dei Prati Fiscali – annuncia, tramite i suoi canali social, Paolo Emilio Marchionne, Presidente del Municipio III – che ha comportato la voragine e la conseguente chiusura di una parte della carreggiata”.
Il danno subito dal manto stradale ha generato una voragine dal diametro di circa 2 metri, che richiederà degli interventi importanti. “Il danno ha provocato una voragine di notevoli dimensioni – continua Marchionne – e purtroppo necessita di un serio e lungo intervento per il ripristino che prevede: una vasca di laminazione in cemento, per raccogliere le acque meteoriche in caso di eventi temporaleschi di particolare intensità; l’eliminazione delle interferenze con le altre condotte e cavidotti interrati in quel tratto di via dei prati Fiscali”.
FINE LAVORI: DICEMBRE 2023
Tuttavia, l’area sarà completamente funzionale non prima del prossimo dicembre. “Come Municipio abbiamo valutato insieme ad Acea e al Dipartimento CSIMU tutte le possibili soluzioni per poter limitare l’impatto del cantiere – spiega ancora il minisindaco – ma ad oggi non ne sono state trovate di compatibili. Acea ha garantito nelle varie sedi competenti che il cantiere durerà fino a Dicembre 2023, salvo imprevisti”.
L’intento delle istituzioni locali è quello di limitare, in ogni caso, i disagi per i cittadini. “Quello che però abbiamo potuto fare per limitare i disagi della corsia ridotta – continua Marchionne – è stato quello di organizzare insieme alla Polizia Locale la presenza di agenti nelle fasce orarie più critiche dei giorni feriali della settimana, fino alla chiusura del cantiere, chiedendo ad Acea inoltre di poter lavorare anche nelle giornate di sabato”.
LA SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO III
Per affrontare il problema di via dei Prati Fiscali, dal Consiglio Municipale avevano, inoltre, annunciato una seduta straordinaria. “Si svolgerà martedì 19 settembre la seduta straordinaria del Consiglio del Municipio Roma III avente ad oggetto la situazione di Prati Fiscali e già chiesta dai colleghi di opposizione”, lo dichiarano, in una nota, i Consiglieri Dem Federica Rampini, Filippo Maria Laguzzi, Giancarlo Cesarei, Nicoletta Funghi, Antonio Comito e il consigliere di Sinistra Civica Ecologista Simone Filomena. “L’attenzione è tanta – dichiara Antonio Comito, che ha sottoscritto la richiesta di consiglio straordinario – i commercianti di Via Prati Fiscali sono preoccupati per la durata dei lavori che ancora devono iniziare da quando il 18 giugno si è aperta la voragine e la strada è stata transennata deviando la circolazione sulla complanare”.
“Per questa preoccupazione e per altre, cui il drastico aumento della congestione del traffico in una delle tre vie di uscita dal nostro territorio abbiamo presentato un atto per chiedere l’istituzione di un tavolo interistituzionale (municipio, UITSS, Polizia Locale, dipartimenti e assessorati alla Mobilità e ai Lavori Pubblici di Roma Capitale) per studiare una viabilità alternativa nei prossimi mesi”, dichiarano i consiglieri Rampini, Laguzzi, Cesarei, Funghi e Filomena. “I Dipartimenti e gli Assessorati sono già a conoscenza della situazione, il tavolo è necessario per uno studio e l’individuazione di una soluzione alternativa in sinergia col municipio, che possa alleviare il prolungarsi dei disagi”, si legge a conclusione della nota.