L’opera muraria dai colori accesi e vivaci si staglia su una superficie di oltre 65 metri per 3. Si ispira ad una delle attività sportive in cui la Guardia di Finanza tradizionalmente eccelle, il canottaggio.
Il murale nel quartiere Serpentara è stato realizzato da cinque studenti RUFA di Arti visive – Andrea Arioli, Mirta Leuti, Andrea Lancianese, Sofia Sovico e Matilda Volpini – e cinque giovanissimi studenti dell’Istituto Matteucci – Veronica Ciobanu, Christian Di Marco, Ysa Tamara Encisa, Linda Ferrara, Anna Tsymbaliuk. Gli studenti hanno lavorato fianco a fianco per sei giorni per realizzare l’opera che ha valorizzato l’edifico e il contesto urbano circostante.
Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di via Talli ha voluto la realizzazione del murale per celebrare il Centenario dell’Istituzione del Nucleo della Guardia di Finanza di Roma.
A supervisionare il progetto insieme al Luogotenente CS Domenico Marciano sono stati i docenti Maria Pina Bentivenga, Fabrizio Dell’Arno e Erika Lavosi, con il supporto di Maria Gemelli, Dirigente dell’Istituto Tecnico Carlo Matteucci di Roma, e Silvia Giannì, Vice Preside della Sede Succursale.
I più esperti studenti d’arte della Rome University of Arts hanno guidato e supportato i più giovani studenti dell’Istituto Matteucci nella realizzazione dell’opera muraria dando vita ad una fruttuosa collaborazione.
Leggi anche: