Il parere negativo della Regione
Alla base della decisione il giudizio negativo di alcune modifiche progettuali intervenute nel tempo. Nello specifico gli elementi che hanno influenzato maggiormente la scelta della Regione Lazio sono stati individuati nella mancata elettrificazione dell’intero percorso del filobus e nell’assenza di un collegamento diretto con il sistema elettrificato alla fermata Eur Fermi della Metro B. Hanno influito negativamente anche il taglio previsto di 854 alberature, la riduzione dei parcheggi a Piazzale Nervi, dove era previsto il passaggio della linea. E infine la realizzazione di un sottopasso su via Cristoforo Colombo da realizzare con ulteriori fondi.
Lo stupore del Movimento 5 Stelle
La bocciatura del progetto ha stupito la politica locale: “La decisione ci ha colto di sorpresa, ha affermato Giulio Corrente del M5S, presidente della commissione mobilità del municipio IX. L’importante adesso è non perdere i fondi a disposizione, che possono essere riutilizzati per prolungare la metro B fino a Tor de’ Cenci”. Il Caffè di Roma ha chiesto a Corrente perché le criticità rilevate dalla Regione Lazio non sono state notate anche dalla politica locale. “Nelle varie commissioni municipali non abbiamo riscontrato i problemi segnalati dalla Regione perché non abbiamo le competenze tecniche degli uffici della Pisana. Abbiamo compiuto una valutazione politica dell’opera”.
Soddisfatti i Comitati
Il presidente del comitato di quartiere Spinaceto Tor De’ Cenci Guido Basso ha espresso invece soddisfazione per la decisione di fermare la realizzazione di un piano molto criticato dal comitato per una serie di ragioni: “Abbiamo cercato da subito di modificare il progetto di un’opera che prevede un tragitto, per noi demenziale, di 18 chilometri. La distanza effettiva di Spinaceto dall’Eur è infatti di soli 7 chilometri. Inoltre con l’entrata in funzione del filobus, sarebbero state eliminate due linee: il 705 e il 706. Entrambe nelle ore non di punta impiegano solamente 10 minuti per raggiungere l’Eur. Per il filobus invece il tempo di percorrenza previsto era di 45 minuti sia nelle ore di maggior traffico, che in quelle in cui diminuisce. Il passaggio della nuova linea per Spinaceto avrebbe poi causato problemi al commercio a causa della riduzione dei parcheggi. Dopo la bocciatura dell’opera abbiamo chiesto che i 37 milioni di euro necessari per realizzare l’opera siano spesi per prolungare la metro B fino a Tor de’ Cenci. Abbiamo poi domandato di ampliare una corsia limitrofa alla Pontina, in modo da dedicarla esclusivamente al trasporto pubblico”.