ALLAGAMENTI ED EVACUAZIONI A PRATI FISCALI
A causa del maltempo a Roma nelle ultime ore, risulta critica la situazione a Nord della città. A Prati Fiscali, Municipio III, evacuate alcune famiglie. Paura a via dei Prati Fiscali Vecchia, dove alcune palazzine sono state sommerse dalle piogge. Le famiglie – aiutate dai Vigili del fuoco e dalla Protezione Civile – hanno lasciato le loro case sommerse da “acqua e liquami”, secondo quanto riportato da Roma Today.
I disagi emersi in questo quadrante sarebbero legati a dei problemi alle fognature, denunciati già in precedenza, in più occasioni, dai residenti dell’area. “La mia casa è invasa di acqua e liquami – ha segnalato un residente ai microfoni di Roma Today – è una situazione ormai ricorrente, anche nel 2012 abbiamo avuto un allagamento analogo: le istituzioni sono a conoscenza di quel che accade qui ma nessuno ha mai fatto nulla”.
“Forse ora Roma Capitale dovrà ascoltare i cittadini – chiosa in proposito, dai suoi profili social, Marta Marziali, capogruppo di Italia Viva nel Municipio III – che denunciano da tempo le criticità di questo quadrante”.
Per permettere le operazioni di ripristino della zona interessata dagli allagamenti, sono state chiuse al traffico via dei Prati Fiscali e via dei Prati Fiscali Vecchia. Sul posto, procede da ore, senza sosta, il lavoro congiunto di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, presente anche il 118.
MALTEMPO ROMA, METRO A IN TILT
Diversi i disagi legati anche ai servizi di trasporto pubblico della Capitale. In particolare, secondo quanto segnalato da Atac, la bomba d’acqua che si è abbattuta sulla città ha generato problemi di accesso ad alcune stazioni della metro A. Ad essere investite dai disagi la stazione di Furio Camillo – il cui servizio è stato già riabilitato – e la stazione di Subaugusta.
“Un black out ha provocato la parziale chiusura della stazione Furio Camillo, ora regolarmente in funzione – rende noto l’azienda dei trasporti romana – mentre la stazione Subaugusta è ancora chiusa per consentire al personale di asciugare l’ingente quantità di acqua che entra dall’esterno. I dirigenti Atac sono impegnati lungo le linee metro per coordinare le operazioni e limitare il più possibile le indisponibilità dei sistemi di trasporto”.