L’iniziativa di carattere culturale, promossa da Roma Culture e dall’organo di Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, viene denominata “Domenica al museo”. L’iniziativa è in vigore in Italia dal 1 luglio del 2014.
La lista completa dei musei civici di Roma aperti al pubblico per la domenica gratis
Vediamo quindi la lista completa dei musei civici aperti al pubblico: Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Serra Moresca di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e per ultima la Villa di Massenzio.
Sarà possibile inoltre visitare sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee.
Le esibizioni permanenti e le mostre temporanee
Tra queste mostre è interessante segnalare il secondo capitolo del ciclo de “Il Racconto dell’Archeologia”, nelle sale del terzo piano di Palazzo Caffarelli. Intitolato “La Roma della Repubblica”, è incentrato principalmente sulle collezioni di proprietà comunale conservate nei magazzini e nei musei della Sovrintendenza.
Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori è possibile assistere al progetto espositivo multimediale “Cursus honorum”. È incentrato sull’ordine delle cariche pubbliche ai tempi del Governo Romano prima di Cesare, aspetto fondamentale della vita privata dei cittadini.
Nella Sala della Lupa e dei Fasti antichi di Palazzo dei Conservatori continua il racconto dell’antica Roma che fu con “L’eredità di Cesare e la storia di Roma dalle sue origini fino agli albori dell’età imperiale”.
Prosegue alla Centrale Montemartini la mostra “Colori dei Romani”. Qui il pubblico potrà assistere ai mosaici dalle Collezioni Capitoline. Sfruttando l’uso del colore nelle opere, assisteranno alla narrazione di vari brani di storia della città di Roma e all’illustrazione dei contesti originari di rinvenimento delle opere.
Per ulteriori informazioni a riguardo, visitare il sito ufficiale della Centrale Montemartini.
Alla Galleria d’Arte Moderna si trova poi la mostra “Pasolini”. Qui il pubblico scoprirà le capacità pittoriche di Pier Paolo Pasolini nel contesto della storia dell’arte del Novecento.
Nell’ambito delle mostre fotografiche da visitare nella capitale, vale la pena fare un salto al Museo di Roma in Trastevere. Qui è in mostra l’esposizione “La movida”, realizzata dal fotografo e artista spagnolo Miguel Trillo. La mostra presenta in oltre 60 fotografie il movimento culturale noto come La Movida insieme a tutte le sue conseguenze sociali e politiche.
Le eccezioni
La gratuità di questa speciale prima domenica del mese non riguarda però tutte le strutture.
Tra le eccezioni troviamo:
La mostra Roma Medievale, il Circo Maximo Experience e la visita al Planetario.
Leggi anche: