Ama e Comieco, in collaborazione con Roma Capitale, avevano promosso l‘iniziativa durante le festività natalizie per incentivare il giusto smaltimento della carta regalo e degli imballaggi in cartone.
Secondo il regolamento della speciale lotteria, i partecipanti all’iniziativa dovevano portare durante le festività almeno cinque imballaggi in carta e cartone per ricevere in cambio un biglietto numerato. In palio 100 buoni spesa del valore di 100 euro l’uno.
I punti di raccolta messi a disposizione su tutto il territorio comunale sono stati 50.
Circa 3.000 famiglie romane hanno aderito a questa speciale lotteria per la sostenibilità ambientale.
L’estrazione dei 100 biglietti vincenti avverrà giovedì 25 gennaio alle ore 11:30, in diretta web sui canali Ama e Comieco.
Sia il regolamento sia l’elenco dei vincitori saranno consultabili sui siti www.amaroma.it e www.comieco.org.
I risultati della campagna “Alla carta regalo ci pensiamo noi”
Ama S.p.A. e Comieco hanno comunicato in una nota congiunta i risultati dell’inziativa.
Nelle sole due settimane del periodo natalizio sono state raccolte in maniera differenziata circa 10mila tonnellate di imballaggi in carta e cartone.
Nel corso di tutta l’iniziativa sono stati conferiti nei punti straordinari di raccolta oltre 20mila imballaggi in carta e cartone. Questo vuol dire una media di circa 7 a famiglia.
La tipologia di imballaggio più frequente è stata quella dei pacchi dell’e-commerce o dei prodotti alimentari. I picchi di affluenza si sono registrati nel quadrante sud della capitale.
Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, ha dichiarato che questo risultato rappresenta un segnale importante per quel che riguarda la raccolta differenziata dei materiali cellulosici:
stimiamo che Roma abbia un potenziale di crescita di almeno 20mila tonnellate (+ 25% della raccolta annuale) raggiungibile nell’arco dei prossimi 24 mesi.
Il Presidente di Ama, Daniele Pace ha voluto ringraziare tutti i cittadini romani che hanno preso parte all’iniziativa:
“Grazie di cuore ai romani che hanno partecipato all’iniziativa separando correttamente la carta regalo dei doni natalizi e portandola in uno dei punti di raccolta messi a disposizione per l’occasione. Con questa campagna abbiamo voluto coinvolgere i cittadini veicolando, insieme a Comieco e Roma Capitale, le corrette informazioni sulle modalità per avviare a riciclo gli imballaggi in carta e cartone.
Il commento dell’ex sindaca di Roma Virginia Raggi
L’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina del M5S Virginia Raggi ha commentato polemicamente i risultati dell’iniziativa. Assieme al vicepresidente della commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco (M5S) ha sollecitato in una nota Ama ad eseguire in maniera più puntuale ed efficace la raccolta differenziata:
“Ora che si è conclusa la campagna natalizia ‘Alla carta regalo ci pensiamo noi’, iniziativa promossa da Ama e Comieco in collaborazione con Roma Capitale con cui circa 3.000 famiglie romane hanno aderito a questa specie di lotteria per la sostenibilità ambientale dove se portavi almeno cinque imballaggi in carta e cartone ricevevi un biglietto numerato della lotteria, è forse il caso che Ama riprenda i suoi giri di raccolta del suddetto materiale: dal momento che la Tari la pagano tutti i cittadini romani, e non soltanto 3.000 nuclei familiari, non esiste al mondo che le sorti della differenziata di carta e cartone dipendano da un biglietto fortunato.
Basta con iniziative spot stile lotteria di Capodanno, i romani sono stufi e si aspettano una programmazione e progettazione degli interventi di decoro, pulizia e spazzatura degna di una Capitale che possa dirsi europea.”
Leggi anche: Biglietti della lotteria in cambio della carta regalo usata