Il percorso ciclabile Sapienza -Termini si inserisce nel piano portato avanti dal Comune di Roma per incentivare l’intermodalità degli spostamenti realizzando piste ciclabili in connessione con i principali snodi di trasporto pubblico.
La ciclabile che andrà dalla stazione Termini alla Città Universitaria sarà lunga 750 metri e nelle intenzioni avrà un notevole impatto sul traffico di quella zona poiché andrà a coprire il primo e l’ultimo miglio tra un importante hub di trasporto pubblico come la Stazione Termini e un luogo densamente frequentato da studenti, docenti e lavoratori, come la sede storica dell’Università La Sapienza di Roma.
Il progetto del percorso ciclabile Sapienza – Termini, finanziato con 595 mila euro, sarà suddiviso in tre tratte:
- Viale delle Scienze, da piazzale Aldo Moro all’intersezione con Viale dell’Università;
- Viale dell‘Università, dall’intersezione con Viale delle Scienze a quella con Viale Pretoriano e Via del Castro Pretorio;
- Via del Castro Pretorio, dall’intersezione con Viale Pretoriano e Via del Castro Pretorio alla Stazione Termini.
La prima parte dei lavori sta interessando lo spartitraffico centrale di Viale dell’Università, da Viale Pretoriano verso Viale delle Scienze.
L’obiettivo che si propone l’attuale giunta capitolina è di realizzare altri 150 chilometri di piste ciclabili entro la fine della legislatura.
Nell’ottica di incentivare l’intermodalità dei trasporti, così da consentire agli utenti del trasporto pubblico di utilizzare con maggior facilità la bicicletta per coprire il cosiddetto “primo e ultimo miglio”, ovvero la distanza che separa la loro abitazione dalla fermata e viceversa, il Comune di Roma ha avviato la realizzazione di un innovativo sistema di parcheggio per biciclette nelle stazioni della metropolitana denominato “Bike Parking”. Si tratta di un progetto che prevede in tutto la realizzazione di ben 2000 box per il parcheggio delle biciclette in 40 stazioni della metropolitana di Roma.
Leggi anche:
Arrivano i box per il parcheggio delle biciclette nelle stazioni metro di Roma