Nei numerosi stand allestiti per l’occasione, su un’area di 80mila metri quadrati, sarà possibile possibile vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, toccando con mano con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana.
Saranno migliaia gli agricoltori provenienti da diverse regioni d’Italia che, a partire dalle ore 09:00 di venerdì 13 ottobre fino a domenica 15 ottobre, animeranno il Circo Massimo con la loro presenza e i loro prodotti per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana.
Durante i tre giorni di manifestazione ci saranno momenti dedicati alla riflessione sui temi del cambiamento climatico, dell’alimentazione, dei disturbi alimentari, delle sfide lanciate dall’arrivo del cibo sintetico. Ma soprattutto sarà possibile visitare il più grande mercato a chilometro zero mai realizzato in Italia, dove acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari dell’agricoltura italiana. Sarà anche possibile fare la Spesa Sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.
Il menu gourmet a 8 euro
Per l’intero week end i visitatori del Villaggio Coldiretti a Roma potranno vivere un’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che proporranno piatti all’insegna dei sapori antichi del passato. Al costo di 3 euro saranno proposti primi piatti di altissima qualità, dal risotto ai funghi a quello all’isolana, dalla pasta alla gricia a quella all’amatriciana, dai tortelli al ragù a quelli vegetariani, ma anche tortellini alla crema di parmigiano reggiano e gnocchi con il ragù di castrato, oltre ai piatti della tradizione contadina come polenta, pasta e patate o pasta e fagioli. Sempre alla cifra di 3 euro si potranno gustare i secondi piatti, con la possibilità di scegliere tra carne di manzo o maiale, porchetta, arrosticini, pollo fritto, pesce fritto, mozzarella di bufala ma anche pizza o panini. Per concludere il pasto a soli 2 euro sarà possibile consumare il dessert, agrigelato, granita, frutta, cannolo, maritozzo o babà.
Spazi e attività
Come in un vero e proprio villaggio contadino, saranno presenti anche gli animali. Sarà dunque possibile conoscere razze salvate dall’estinzione come il Mucco pisano, la Maremmana, la capra Capestrina, la Girgentana dalle lunghe corna, la pecora Laticauda, la Turchessa, il cavallo Tolfetano, l’asino di Amiata, il colombo Romagnolo e la gallina Polverara. Uno spazio inoltre sarà dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio.
Per chi lo desidera sarà possibile partecipare a dei veri e propri laboratori. Si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove si potranno degustare i migliori extravergine, vini e birra agricola; si potranno seguire le lezioni di agricosmesi delle donne della Coldiretti con i trucchi di bellezza della nonna; si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra.
Non mancheranno spettacoli di intrattenimento con concerti e rappresentazioni tradizionali, oltre allo spazio “Pompieropoli” realizzato con i Vigili del Fuoco, che offre un coinvolgente percorso per i più piccoli: tuffi sul telo, ponte tibetano, trave basculante, parete da arrampicata, teleferica e azioni antincendio. Uno spazio sarà dedicato agli antichi giochi agricoli.
Tra le attività pensate per i bambini ci saranno anche le fattorie didattiche dove i bambini potranno imparare a pigiare l’uva, preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.
Leggi anche: