L’affluenza è stata senz’altro favorita dalla splendida giornata di sole, non troppo calda e con una temperatura piacevole, classica delle ottobrate romane.
“La forte partecipazione di romani e di turisti provenienti da tutto il mondo ha dimostrato il grande successo dell’iniziativa, che anche questa volta ha raggiunto numeri straordinari” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti. “Baciato dal sole anche in ottobre, per la sua singolare posizione – tra Aventino e Circo Massimo – il Roseto permette ai visitatori di respirare la storia della città. Gli ospiti possono dunque apprezzare un giardino unico, con una collezione di 1200 varietà di rose provenienti da tutto il mondo e una straordinaria ricchezza di biodiversità”.
Romani e turisti avranno la possibilità di visitare quel luogo speciale che è il roseto comunale di Roma fino al 22 ottobre prossimo, con ingresso gratuito, dalle 8.30 alle 18.00. Il roseto è sito in via di valle Murcia 6.
L’area di vista si divide in 2 settori, quello dedicato alle rose botaniche, antiche e moderne, e quello dedicato alle rose presentate nel concorso “Premio Roma”, che si svolge ogni anno nel terzo sabato del mese di maggio per eleggere le migliori varietà di rose inedite.
Nonostante alcune varietà di rose non siano attualmente in fioritura, i visitatori potranno ugualmente godere di uno spettacolo della natura emozionante che permetterà loro di arricchire di splendide immagini il proprio album fotografico, grazie anche allo sfondo unico al mondo dei monumenti di Roma.
I visitatori potranno inoltre inebriarsi del profumo delle rose presenti nel settore dedicato alle rose profumate. Sicuramente una visita da ripetere in occasione dell’apertura primaverile, quando le rose saranno nel massimo del loro splendore.
Leggi anche: