Il Roseto Comunale di Roma non è visitabile tutto l’anno ma soltanto durante i periodi di fioritura, quest’apertura rappresenta dunque un’occasione da non perdere per visitare un giardino unico al mondo con la sua invidiabile collezione composta da circa 1.200 varietà di rose provenienti da tutto il mondo disposte su un’area di 10mila metri quadrati.
Il Roseto Comunale di Roma non è unico soltanto per la sua ricca collezione di rose, ma anche per la sua spettacolare posizione, adagiato sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino, appena sopra il Circo Massimo. Offre una magnifica vista che spazia dal colle Palatino, al campanile di S. Maria in Cosmedin, alla cupola della Sinagoga, al Vittoriano, fino ad arrivare all’osservatorio di Monte Mario.
La scorsa primavera, in occasione dell’apertura per la fioritura primaverile, si è registrato un numero record di presenze, con una forte partecipazione anche di turisti stranieri, tanto che il periodo di visite è stato prolungato di una settimana rispetto al calendario iniziale.
Il Roseto Comunale di Roma è sito in Via di Valle Murcia n. 6. L’ingresso è libero e gratuito, ma è possibile prenotare una visita guidata a pagamento (solo nei periodi di apertura) inviando una email a [email protected] oppure contattando il numero telefonico 06.5746810, nelle seguenti fasce orarie: lun. – ven. 9.00 – 12.00.
Tutte le informazioni sul sito istituzionale del Comune di Roma alla pagina dedicata: Il roseto di Roma
Leggi anche: