Per l’occasione la Sovrintendenza organizza aperture straordinarie di alcune porte del circuito delle mura, di alcuni tratti di camminamento e passeggiate lungo i settori più suggestivi della fortificazione.
Tra le visite proposte, il tratto di fortificazione compreso tra porta San Sebastiano e Porta Ostiense che si caratterizza per la presenza di un imponente intervento di restauro rinascimentale noto come Bastione Ardeatino; l’apertura straordinaria di Porta Asinaria, interessante testimonianza della storia dell’innalzamento delle mura stesse; una passeggiata lungo il camminamento delle Mura Aureliane di via Campania accompagnata da letture di racconti e brani storici; il trekking urbano lungo le Mura da Porta Nomentana a Porta Tiburtina; il Museo delle Mura dove si racconta la storia delle fortificazioni di Roma consentendo di esplorare una delle porte della cinta muraria: Porta Appia, oggi Porta San Sebastiano.
Le Mura Aureliane
Le Mura Aureliane, il monumento più grande di Roma, rappresentano un patrimonio archeologico, storico e culturale unico in Europa e restituiscono l’immagine di una città in evoluzione attraverso i secoli.
Vennero innalzate sotto il regno dell’imperatore Aureliano (270-275) per far fronte alle sempre più frequenti incursioni dei barbari, poiché le vecchie mura serviane, che circondavano solamente i sette colli, non erano più sufficienti a proteggere la città notevolmente estesasi al di fuori del tracciato della vecchia cinta muraria.
Le Mura Aureliane erano lunghe di 19 km; oggi ne rimangono 12,5 km in un buono stato di conservazione per la maggior parte del loro tracciato e sono tra le cinte murarie antiche più lunghe e meglio conservate al mondo.
Lungo il loro tracciato si aprivano 18 porte: Flaminia (successivamente Porta del Popolo), Pinciana, Salaria (demolita, al suo posto si trova P.zza Fiume), Nomentana (oggi sostituita dall’adiacente Porta Pia), Praetoriana (ora murata), Clausa (ora murata), Tiburtina (poi chiamata Porta San Lorenzo), Prenestina-Labicana (ora Porta Maggiore), Asinaria (ora inutilizzata e sostituita dalla nuova Porta San Giovanni), Metronia, Latina, Appia (ora Porta San Sebastiano), Ardeatina (ora murata), Ostiensis (ora Porta San Paolo), Portuensis (demolita e sostituita più avanti da Porta Portese), Aurelia (ora Porta San Pancrazio), Settimiana, Cornelia (ora Porta San Pietro).
Il programma di visite di domenica 24 settembre
Ore 10.00 e ore 16.30 – Il racconto delle Mura
Museo delle Mura – via di Porta San Sebastiano 19
Il Museo delle Mura propone due visite guidate per raccontare la storia della struttura difensiva della città e permettere di esplorare Porta Appia, oggi Porta San Sebastiano, uno dei monumenti meglio conservati della cinta muraria.
Ore 11.30 – Osservando le Mura Aureliane: passeggiata lungo le mura da Porta San Sebastiano a Porta Ostiense
Via di Porta San Sebastiano 19
Una passeggiata lungo le mura della città per osservare insieme la struttura e i dettagli e riflettere sulla loro trasformazione nel corso del tempo.
Ore 11.30 – Porta Asinaria e le Mura urbiche del quartiere San Giovanni
Porta Asinaria, Piazza di S. Giovanni in Laterano
Innalzate sotto il regno dell’imperatore Aureliano (270-275), potenziate dal successore Onorio agli inizi del V secolo d. C., le Mura urbane rappresentano un segno tangibile delle politiche di difesa degli imperatori romani.
Ore 11.30 – Il camminamento delle Mura Aureliane di via Campania: visita guidata teatralizzata
Via Campania di fronte al civico 31
Una passeggiata lungo il camminamento delle Mura Aureliane di via Campania accompagnata da letture di racconti e brani storici che permetteranno al visitatore di immergersi nella complessa e articolata vita della cinta difensiva di Roma.
ore 15.15 – Lungo le Mura: trekking urbano da Porta Nomentana a Porta Tiburtina
Viale del Policlinico incrocio con via XX settembre
Cammino lungo le Mura Aureliane per ripercorrerne la storia antica e moderna e scoprire settori poco conosciuti del circuito difensivo della Roma imperiale.
Tutte le visite sono soggette a prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata: www.sovraintendenzaroma.it
Leggi anche:
La celebre Deposizione di Cristo di Jacopo Tintoretto in mostra a Roma