CONCORSO AGENZIE DELLE DOGANE 2023: 1.128 POSTI DISPONIBILI
IL DPCM 11 maggio 2023 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 135 del 12 giugno – ha sbloccato nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Tra queste ci sono anche quelle che riguardano l’Agenzia delle Dogane, che pubblicherà nuovi bandi di concorso per il reclutamento di 1.128 soggetti.
Tuttavia, non tutte le assunzioni avverranno tramite concorso pubblico. Il sopracitato DPCM, infatti, autorizza 599 nuove assunzioni tramite scorrimento di graduatorie già in essere, mentre i Concorsi Agenzia delle Dogane 2023 riguarderanno la copertura di 529 posti. Questi ultimi, nello specifico, comprenderanno 250 posti come funzionari e 279 posti come assistenti.
REQUISITI
I Concorsi Agenzia delle Dogane 2023 sono aperti sia ai diplomati – in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) – che ai laureati – in possesso di laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale.
Nello specifico, la candidatura per l’Area assistenti richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto. Per quanto riguarda invece l’Area dei funzionari, questa richiede una laurea almeno triennale nelle classi indicate nel bando, specifiche per ciascun profilo professionale per cui si concorre.
PROVE D’ESAME
Non sono ancora state rese note le modalità in cui verranno selezionati i candidati idonei a ricoprire le posizioni vacanti. Tuttavia, stando alle precedenti selezioni, la procedura di reclutamento potrebbe articolarsi in un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta, una valutazione dei titoli, e una prova d’esame orale. Quest’ultima prevedrebbe un colloquio per accertare la preparazione del candidato.
AGGIORNAMENTI
Al momento sono ancora in corso le prove orali del Concorso Agenzie delle Dogane 2022, per cui non sono ancora stati pubblicati i bandi dedicati alle selezioni previste per il 2023. Questi verranno resi noti sull’apposita pagina web dedicata. In aggiunta a questa fonte, non mancano canali social dedicati dai quali poter reperire aggiornamenti sulla questione. Tra questi il canale Telegram, e il gruppo Facebook Concorso Agenzia delle Dogane.
Leggi anche:
50 posti fissi all’Università Sapienza di Roma: per il concorso basta il diploma