SAN BASILIO: UN PITONE ALBINO IN STRADA
Nella mattinata di oggi, 19 giugno, le principali testate giornalistiche nazionali hanno diffuso sulle loro homepage un video che mostra un pitone abbandonato tra le strade di San Basilio, a Roma. Nel filmato si vede l’animale strisciare sull’asfalto tra i piedi di alcuni passanti – tra questi anche un bambino – per nulla impauriti. I soggetti coinvolti nel video si avvicinano e lo accarezzano, come se fosse un comune cane domestico.
LE PRIME INDISCREZIONI
Le prime indiscrezioni parlavano di abbandono dell’animale da parte di un cittadino. “Forse il pitone è stato abbandonato da un cittadino – si legge infatti in un articolo di Fanpage.it – che lo ha acquistato e lo ha abbandonato nel momento in cui date le dimensioni è diventato ingestibile”.
La seconda ipotesi diffusa parlava invece di una possibile fuga da un circo. “Non è infatti raro che accadano episodi del genere – scrive ancora Fanpage.it – con animali esotici e tutt’altro che autoctoni, che a volte sono comparsi nella Capitale e che si sono uniti a gabbiani, ratti e cinghiali nostrani”.
PITONE ABBANDONATO TRA LE STRADE SAN BASILIO: LA SMENTITA
La notizia ha inevitabilmente fatto il giro del web, attraversando anche numerosi gruppi Facebook. Il filmato è approdato anche nel gruppo Facebook del Comitato di Quartiere Torraccia, del Municipio IV. Qui sono arrivate quelle che sembrano essere delle smentite alle prime indiscrezioni – circolate sulle principali testate nazionali online – circa la vicenda del pitone tra le strade di San Basilio.
“Vorrei informare che il pitone ha un padrone certo – scrive, infatti, un utente del gruppo Facebook del Cdq Torraccia in un post dedicato alla questione – e che è ben custodito come mi è stato comunicato personalmente. Era stato fatto uscire per una piccola passeggiata. Si trova comunque al sicuro”.