venerdì, 4 luglio 2025
Logo del sito ilcaffe.tv Logo del sito ilcaffe.tv
Home
CronacaPoliticaSaluteAmbienteCulturaSport
Municipi
Municipio 1Municipio 2Municipio 3Municipio 4Municipio 5Municipio 6Municipio 7Municipio 8Municipio 9Municipio 10Municipio 11Municipio 12Municipio 13Municipio 14Municipio 15
Fuori Roma
Login
No Result
View All Result
Il Caffè di Roma
No Result
View All Result

L'appello della Camera di Commercio

‘La priorità: sburocratizziamo il sistema e diamo subito liquidità alle imprese’

‘La priorità: sburocratizziamo il sistema e diamo subito liquidità alle imprese’
Con Lorenzo Tagliavanti, alla guida della Camera di Commercio di Roma e anche di Unioncamere Lazio, abbiamo parlato nel mese di dicembre, quando la parola coronavirus era un lontanissimo servizio in fondo ai telegiornali. Ora, in un’emergenza che il nostro paese forse ha vissuto solo durante il conflitto mondiale, ha il difficile compito di dare sostegno al tessuto produttivo del territorio, messo in ginocchio da un blocco che dura ormai da più di un mese.

Presidente, il mondo delle imprese è arrivato al limite?
“Sì, è chiaro che ogni giorno che passa appesantisce ancora di più la situazione. Parliamo di circa 100mila imprese romane a rischio. La Camera di Commercio ha creato un Osservatorio ad hoc che ogni settimana raccoglie dati dai suoi iscritti e che ci diceva che la maggioranza degli imprenditori era comunque pronta, nel caso in cui si fosse decisa la riapertura dopo Pasqua. Il prolungamento del lockdown ha naturalmente aggravato il quadro:  ci troviamo di fronte soprattutto a  un drastico calo di fatturato e a una mancanza di liquidità. Stiamo intervenendo come Camera di Commercio sempre in sinergia con le istituzioni, per creare un argine a questi due problemi”.

La convincono le misure fin qui adottate da Governo e Regione? 
“Le misure vanno bene, sono state previste risorse che darebbero ossigeno a tutto il comparto purché si attivino in tempi brevi. In Italia, e il nostro territorio non è escluso, molto spesso si legifera in maniera corretta ma poi rimane  tutto bloccato nell’eccessiva burocratizzazione dei sistemi. Ora è il momento di sburocratizzare, perché dalla velocità delle azioni dipenderà la sopravvivenza o meno di tante realtà imprenditoriali. Cogliamo questo momento anche per ragionare su una riforma della macchina amministrativa di questo paese se vogliamo che le cose funzionino”.

Come Camera di Commercio avete stanziato un pacchetto da 10 milioni di euro.
“Sì, per essere più precisi, durante la Giunta del 16 aprile, è stata approvata l’erogazione di un fondo di ben 20 milioni di euro. 10 milioni li utilizzeremo subito, per dare liquidità e per aiutare chi è stato messo in ginocchio dal lockdown, mentre altri 10 milioni saranno utilizzati dopo, quando si dovrà organizzare la riapertura e la ripartenza”.

I 10 milioni di euro che utilizzerete ora in cosa consistono, prestiti agevolati o altro? 
“Abbiamo previsto cinque diverse misure e soprattutto, mi piace sottolinearlo perché noi non balliamo mai da soli, sono misure che adottiamo  in sinergia con enti e associazioni. Per prima cosa implementiamo il Fondo di Garanzia, insieme alla Regione Lazio, con 4 milioni di euro destinati alle imprese di Roma e Provincia e un altro milione di euro per le imprese della Regione Lazio. Poi abbiamo pensato di intervenire per abbattere i costi di interesse per i finanziamenti già attivi. Si tratta di un progetto che avevamo già messo in piedi alla fine del 2019 ma che ora abbiamo ampliato passando dai 3,5 milioni previsti inizialmente ai 6 milioni di euro messi a disposizione oggi per di chi ha esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza. Tra gli interventi che abbiamo dovuto riadattare anche la prima edizione del bando per il “Sostegno alla competitività e per lo sviluppo economico del territorio 2020”, dove, tra i settori coinvolti, abbiamo inserito quello relativo all’assistenza e al supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al Covid-19. A questo nuovo settore vanno in dote 2 milioni, portando lo stanziamento complessivo a 3,25 milioni di euro e vi rientrano un’ampia fascia di attività che possono essere fornite alle imprese del territorio. Un altro intervento, da realizzare con i fondi erogati dalla Regione Lazio, è rivolto a compensare i costi relativi ai canoni di locazione sostenuti dalle imprese commerciali e artigianali nel periodo di lockdown”.

Basteranno queste misure per far ripartire un’economia completamente ferma? 
“Guardi, per noi l’unica soluzione, anche per far ripartire l’economia, si chiama vaccino. Quando avremo davvero trovato un vaccino in grado di debellare questo maledetto virus allora potremo anche pensare a tutto il resto. Non a caso abbiamo voluto inserire tra le nostre misure anche un contributo di un  milione di euro per l’Ospedale Spallanzani, per sostenere la ricerca, la sperimentazione di nuove terapie, l’acquisto di apparecchiature clinico-diagnostiche e di presidi medico-sanitari”.

Un fine lockdown al 4 maggio la convince? Cosa si aspetta? 
“In questo momento mi aspetto solo una grande collaborazione tra imprese, cittadini e istituzioni e poi vediamo cosa decideranno per questa fase 2, è certo però che non potremo ripartire come prima, ci saranno delle modifiche da fare, per tutti, e sono sicuro che anche questa volta il mondo delle imprese si farà trovare pronto. Ora diamo prima il credito e la liquidità che servono a far sopravvivere il tessuto imprenditoriale del territorio e poi pensiamo a progettare la fase della riapertura, su cui già abbiamo messo a disposizione altri 10 milioni di euro”.

Uno dei settori più devastati è il turismo, c’è qualcosa in cantiere? 
“Il 2020 ormai per il turismo è andato. Ancora non sappiamo quali saranno le modalità e i tempi precisi della riapertura del mondo produttivo, ma mi pare evidente che il settore turistico dovrà pensare a come ripartire nel 2021 perché ormai quest’anno è praticamente sfumato. Questa sarà un’estate anni ’60, che ci farà riscoprire una Roma come era 50 anni fa, con poche code e soprattutto pochi stranieri. Bisogna sfruttare queste occasioni per valorizzare il nostro territorio, visto che le vacanze si faranno in loco, in Italia se non nella nostra stessa regione, dove bisognerà riscoprire tanti luoghi meravigliosi e poco conosciuti”.

Quale altro settore è in così ginocchio e chi si sta salvando? 
“Perdite pari a quelle del settore turistico e, in alcuni casi anche più gravi, si registrano tra i negozi di abbigliamento, quelli di piccolo arredamento, di elettronica e in genere i negozi di quartiere non legati ai beni alimentari o al settore farmaceutico, piccole realtà già messe a dura prova dalla concorrenza della grande distribuzione e soprattutto dell’e-commerce. Dall’altro lato c’è sicuramente la riscoperta del piccolo alimentari di quartiere e poi c’è la creatività e la tenacia: alcuni ristoratori, per esempio, si stanno dando da fare con la distribuzione a domicilio, magari con l’aiuto di qualche nuova app. Tra i fatti positivi ci metto  l’esplosione dei servizi digitali, su cui abbiamo fatto un salto pari almeno a quello fatto negli ultimi 3 anni”.

È preoccupato per il contraccolpo sul versante del lavoro? 
“Prendendo alcuni dati dal nostro Osservatorio, nella rilevazione di qualche settimana fa già quasi la metà degli imprenditori ci ha detto che purtroppo sarà costretta a ridurre il personale. È  un problema reale e non ne conosciamo la portata perché se per esempio i ristoranti potranno riaprire,  non sarà uguale a prima ma con una serie di misure di sicurezza, ad esempio con i tavoli distanziati e un numero limitato di coperti da servire e meno coperti da servire significa meno personale necessario. I 10 milioni che abbiamo stanziato per la fase 2 saranno un contributo anche in questa direzione, per dare supporto alle imprese che, ne sono sicuro, ce la metteranno tutta per ripartire”.

Luca Rossi

25/04/2020
Informazione pubblicitaria

Cos'è un impianto dentale e quando fare l'intervento?

VIVIDENTAL
Primo piano
Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Sospesa la licenza per 10 giorni

L'aeroporto di Fiumicino, tra i 10 migliori aeroporti al mondo, si trasforma in galleria d'arte

L'aeroporto di Fiumicino, tra i 10 migliori aeroporti al mondo, si trasforma in galleria d'arte

L'aeroporto a 5 stelle di Roma espone al Terminal 1 una scultura di Giò Pomodoro

Roma vuole un piano per decidere dove mettere le antenne dei telefonini e come mascherarle

Roma vuole un piano per decidere dove mettere le antenne dei telefonini e come mascherarle

Verranno attivati due tavoli tecnici

Al via i lavori di riqualificazione

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento
Sono partiti all'ospedale San Camillo di Roma i lavori di riqualificazione del Pronto Soccorso adulti. A ristrutturazione completa, il Pronto Soccorso...

Tra Ponte Milvio e Ponte Duca D'Aosta

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro

Arrestati dalla Polizia a Guidonia

Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi

Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi
Informazione pubblicitaria

Cos'è un impianto dentale e quando fare l'intervento?

VIVIDENTAL

Sospesa la licenza per 10 giorni

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Intervemti della Polizia di Stato

Arrestati 2 borseggiatori recidivi su autobus e metro di Roma. Agivano così

Arrestati 2 borseggiatori recidivi su autobus e metro di Roma. Agivano così
Due “talpe” del borseggio nella metropolitana bloccate tra Termini e Spagna: erano già colpite dal divieto di dimora a Roma Continuano i controlli...

Messa in posa dei sanpietrini al posto dell'asfalto

Roseto Comunale di Roma: il restyling di Via di Valle Murcia

Roseto Comunale di Roma: il restyling di Via di Valle Murcia
Roma Capitale
Arrestati 2 borseggiatori recidivi su autobus e metro di Roma. Agivano così

Arrestati 2 borseggiatori recidivi su autobus e metro di Roma. Agivano così

Intervemti della Polizia di Stato

Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi

Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi

Arrestati dalla Polizia a Guidonia

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento

Al via i lavori di riqualificazione

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Sospesa la licenza per 10 giorni

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro

Tra Ponte Milvio e Ponte Duca D'Aosta

Ecco come fare

Referendum: non hai la tessera elettorale? A Roma puoi scaricare online un certificato sostitutivo

Referendum: non hai la tessera elettorale? A Roma puoi scaricare online un certificato sostitutivo
Per i referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno a Roma chi non ha la tessera elettorale potrà votare anche con un attestato sostitutivo scaricabile...

Per fine 2026 sarà completato anche il restauro del mausoleo di Augusto

Roma, inaugurata la nuova Piazza Augusto Imperatore

Roma, inaugurata la nuova Piazza Augusto Imperatore

La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti inaugura lo spazio culturale PM23

L'iconico colore rosso Valentino in mostra nel nuovo spazio espositivo di Piazza Mignanelli a Roma

L'iconico colore rosso Valentino in mostra nel nuovo spazio espositivo di Piazza Mignanelli a Roma
Informazione pubblicitaria

Cos'è un impianto dentale e quando fare l'intervento?

VIVIDENTAL

Non si placano le polemiche

Al via i lavori per risistemare la pavimentazione di Piazza San Giovanni dopo il Concertone del Primo Maggio

Al via i lavori per risistemare la pavimentazione di Piazza San Giovanni dopo il Concertone del Primo Maggio

Un’opera da 28 milioni

Un nuovo ponte sull’A1 per migliorare la viabilità nella zona di Tor Vergata. Il VIDEO dello spettacolare varo

Un nuovo ponte sull’A1 per migliorare la viabilità nella zona di Tor Vergata. Il VIDEO dello spettacolare varo
È stato completato il varo del nuovo ponte ad arco in acciaio che scavalca l’autostrada A1 all’altezza di Tor Vergata, a Roma. La struttura, lunga...

Firmata l'ordinanza per la rimozione dei rifiuti abbandonati

Al via la bonifica dell'area dell'ex Teatro Tendastrisce di Roma

Al via la bonifica dell'area dell'ex Teatro Tendastrisce di Roma
- Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.