Questo è quanto chiede il Comitato di Quartiere:
a) Il passaggio per alcuni parchi condominiali, previsto nel percorso iniziale del GRAB, è stato rettificato a favore del passaggio sulla ciclabile già esistente di viale Palmiro Togliatti.
b) Inoltre è stato proposto il prolungamento di questa stessa pista, fino alla via Collatina Vecchia all’altezza della stazione Togliatti della ferrovia FL2 (Roma-Tivoli), consentendo in questo modo di realizzare una importante interconnessione ciclopedonale tra la metro B (Stazione Ponte Mammolo) e la ferrovia FL2.
c) Infine si è sottolineata l’importanza dell’attraversamento dell’Aniene a ponte Mammolo e l’esigenza di rendere più agevole questo passaggio, considerata il punto di snodo cruciale come collegamento ciclo-pedonale tra il nostro quartiere e la riserva dell’Aniene e l’interconnessione con futuri altri percorsi ciclopedonali (ciclabile Tiburtina e sentiero dell’Acqua Marcia).
Tra gli obiettivi prefissati:
1. Realizzazione di una rete ciclo-pedonale che colleghi tutti i luoghi di maggior frequentazione del quartiere, per le attività quotidiane e del tempo libero e per persone di tutte le età, quali scuole, mercati rionali, supermercati, aree verdi e parchi, biblioteche, luoghi di culto, palestre etc…
2. Identificazione di eventuali zone a rischio di incidenti stradali e richiesta di interventi a favore della sicurezza, con particolare attenzione verso le fasce più esposte quali disabili, anziani, bambini, pedoni e infine ciclisti;
3. Installazione e Realizzazione di stalli per il posteggio di biciclette distribuiti lungo la rete di cui al punto 1 in prossimità dei luoghi di maggior frequentazione; ( sulla Togliatti già esistono ed anche in alcune strutture scolastiche)
4. Identificazione delle criticità del trasporto pubblico locale ed elaborazione di proposte da sottoporre all’attenzione del gestore del servizio;
5. Identificazione e promozione di tutte le forme alternative di mobilità che possano offrire mezzi ad uso pubblico come il “car-sharing”, “bike-sharing”, “taxi collettivo”, bus elettrici e nel privato: vetture elettriche, bicicletta e anche quadriciclo elettrico;
6. installazione di colonnine di ricarica elettriche, istanze che ci sono state sollecitate da numerosi concittadini, lungo l’ asse primario della Via Tiburtina, della Viale Palmiro Togliatti ( parcheggio centrale) e anche presso assi secondari del quadrante est ed ovest del quartiere ( Via Sacco e Vanzetti/Santi) ( Gullo/Franceschini) al fine di incrementare utilizzo nel privato, di vetture elettriche;
Infine siamo approdati nel 2019 alla proposta di massima per il PUMS, piano urbano mobilità sostenibile, a cui tante realtà civiche romane hanno contribuito.
In sintesi, la proposta del GdL Mobilità ha previsto la realizzazione di una rete ciclopedonale nel quartiere di Colli Aniene allo scopo di favorire l’affermazione di forme alternative di mobilità. (Si allega il grafico della proposta)
L’idea è quella di creare a costi ridotti, sfruttando le piste ciclabili già esistenti, una rete basata su un anello passante lungo le 4 strade principali del quartiere e intersecato dalla grande arteria di viale Palmiro Togliatti (lungo cui scorre il GRAB.) e da varie diramazioni dislocate all’interno di aree verdi o su vie scarsamente trafficate.
Le caratteristiche di sicurezza della rete ciclopedonale dovranno essere tali da consentire l’accesso in tranquillità a minori e persone diversamente abili.
Occorrerà istituire zone 30 e predisporre percorsi guidati adeguatamente segnalati. Particolarmente importante è risolvere il problema della sicurezza negli attraversamenti.