Godere della magia del grande schermo al tempo del coronavirus? Possibile, grazie ad un’idea che, partita da Velletri, mira a coinvolgere gli esercenti e i titolari delle sale cinematografiche attraverso l’organizzazione di Drive-in. Un’iniziativa che vede tra i promotori Davide Fontana, imprenditore del settore cinematografico che gestisce il cinema a Palestrina e lo storico Augustus nella città dei Castelli. Ad oggi almeno altri 30 esercenti sul territorio nazionale hanno già manifestato la volontà di aderire. Nel Lazio, oltre a Palestrina e Velletri, ci sono state adesioni da Aprilia, Pomezia, Anzio, Colleferro, Frosinone. Hanno poi mostrato interesse anche esercenti sul territorio di Roma e Latina. Non ci sono regole prestabilite nell’organizzazione di un Drive-In. Si possono predisporre aree per 30 auto come per 2000. «Una volta individuate le aree che gli esercenti dovranno valutare insieme ai comuni, bisognerà posizionare il maxischermo, la struttura portante ed un proiettore. Nell’arena verrà allestito anche un ponte radio che farà da “sinc” per garantire il sonoro negli stereo delle rispettive auto grazie alle frequenze di una “radio amica” su ci si appoggerà. Sarà così possibile godere di un suono privato, all’interno della propria auto».
Gli approfondimenti sul prossimo numero del Caffè, in uscita giovedì 23 aprile.
20/04/2020