COSA DICE L’SMS
Chi ha completato il ciclo vaccinale ha ricevuto (o riceverà nei prossimi giorni) un sms o una mail. Nel testo viene detto che «è disponibile la Certificazione verde Covid-19». Viene inviato un authcode da utilizzare sul sito https://www.dgc.gov.it/spa/public/ oppure con l’App Immuni (https://www.immuni.italia.it/download.html). Per chi ha ricevuto mail o sms sarà necessario inserire il codice, la data di scadenza e il numero della tessera sanitaria dell’intestatario della certificazione. Chi non non ha la tessera sanitaria, perché non iscritto al servizio sanitario nazionale, dovrà inserire il codice con il tipo e numero del documento che ha comunicato al momento della prestazione sanitaria che ha dato origine alla certificazione.
La certificazione è disponibile anche su App IO (https://io.italia.it/): l’intestatario della certificazione, riceverà la notifica in app da cui visualizzarla direttamente, senza fare alcuna richiesta né inserire codici o altri dati. Basterà aver effettuato l’accesso all’App IO con l’identità digitale SPID o CIE.
A CHI CHIEDERE ASSISTENZA
Chi ha bisogno di assistenza tecnica può contattare il numero verde 800.91.24.91 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 o scrivere all’indirizzo [email protected]. Gli utenti della App Io possono chiedere assistenza direttamente tramite app. Per informazioni su aspetti sanitari si può chiamare il numero di pubblica utilità 1500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.