Far West a Valle Martella. Una guardia giurata è rimasta ferita da un colpo di pistola durante una rapina. È accaduto ieri mattina, attorno alle 10. Secondo quanto ricostruito tre persone hanno assaltato un furgone portavalori ferendo un vigilante mentre risaliva a bordo del mezzo. Sono fuggiti a bordo di un’auto e, per adesso, non sono stati ancora rintracciati dalle forze dell’ordine.
IL COMMENTO
«Esprimiamo solidarietà al lavoratore colpito, a Valle Martella, da un colpo di pistola durante un assalto al portavalori – dichiarano Fabio Pesoli, della Filcams-CGIL Roma Lazio, Paolo Le Foche, Segretario territoriale della Fisascat-CISL di Roma Capitale e Rieti, e Sergio Ariodante, della Uiltucs di Roma e Lazio – augurandogli una pronta guarigione. Al tempo stesso, proclamiamo (oggi 27 novembre, n.d.r.) lo sciopero dei lavoratori dell’istituto di Vigilanza privata Coopservice, per chiedere la totale applicazione delle misure di sicurezza previste dal decreto ministeriale».
Aggiungono che «da tempo lamentiamo con l’azienda la mancata applicazione di una misura di sicurezza nell’ambito del trasporto contanti, senza ricevere risposte efficaci. Una situazione che riteniamo insostenibile, ancora di più alla luce di quanto è accaduto. Adesso pretendiamo che venga fatto tutto il possibile per non lasciare nulla di intentato e, in caso di episodi gravi come quello che si è verificato oggi, si sia previsto il massimo delle tutele, sollecitando anche la Prefettura».
27/11/2020