Le attività di manutenzione stradale vanno avanti, nel pieno rispetto della normativa e delle prescrizioni di sicurezza e di tutela del lavoro.
La Galleria Giovanni XXIII direzione Stadio Olimpico/Salaria sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 22 di domenica 15 marzo. I lavori sulla “canna sud” dureranno complessivamente 35 giorni e la viabilità locale subirà delle variazioni. Il Dipartimento Lavori Pubblici (Simu) e Roma Servizi per la Mobilità hanno elaborato due ipotesi di percorsi alternativi durante il periodo degli interventi che consenta di superare la chiusura da via della Pineta Sacchetti allo Stadio Olimpico e di riprendere la Tangenziale Est in direzione Corso Francia/Salaria.
Percorso alternativo 1 (lunghezza circa 7 km): da via della Pineta Sacchetti, superato l’Ospedale Gemelli, seguire le indicazioni per Via Trionfale in direzione centro, quindi svoltare a sinistra in Via Igea ed impegnare Piazza Walter Rossi; Svoltare a sinistra in Via della Camilluccia e proseguire in direzione Nord per circa 1,4 Km; Svoltare a destra in Via dei Colli della Farnesina e proseguire su questa strada fino a giungere all’intersezione con Viale Antonino da San Giuliano. A questo punto svoltare a destra in direzione della Tangenziale e, tenendo la sinistra, immettersi su di essa in direzione Salaria.
Percorso alternativo 2 (lunghezza circa 10 Km): da Via Pineta Sacchetti, superato l’Ospedale Gemelli, seguire le indicazioni per Via Trionfale in direzione centro proseguendo per circa 2,5 Km, quindi svoltare a sinistra in Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto; arrivati in Piazzale Clodio svoltare a destra e in corrispondenza dell’impianto semaforico di Via della Giuliana svoltare a sinistra (per invertire la marcia su Piazzale Clodio); proseguire dritto su Piazzale Clodio e, quindi, sulla Circonvallazione Clodia in direzione di Piazzale Maresciallo Giardino (Stadio Olimpico). Proseguire dritto sul Lungotevere Maresciallo Cadorna e Maresciallo Diaz per circa 1,3 Km fino all’incrocio con Viale Antonino di San Giuliano. A questo punto svoltare a sinistra in direzione della Tangenziale e, tenendo la sinistra, immettersi su di essa in direzione Salaria.
Linda Meleo, Assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale, ha dichiarato:“Le misure per contrastare il virus hanno di fatto azzerato il traffico in città, per questo abbiamo deciso di far partire alcuni lavori che, in condizioni normali, avrebbero potuto creare disagi alla circolazione. Abbiamo deciso così di anticipare la manutenzione straordinaria della seconda canna della Galleria Giovanni XXIII, quella in direzione Sud-Stadio Olimpico, inizialmente prevista per luglio. Un intervento fondamentale, il primo di fatto dalla sua apertura, per rimettere a nuovo la galleria e per far viaggiare in migliori condizioni di sicurezza”.
Le attività di cantiere prevedono l’eliminazione del vecchio asfalto e la stesa del nuovo, pulizia e manutenzione di caditoie e tombini, una nuova segnaletica a terra e verticale, la sostituzione delle barriere di sicurezza danneggiate, l’impermeabilizzazione dell’intradosso di galleria, la pulizia e sostituzione dei panelli fotoriflettenti, che saranno ricoperti di vernice fotocatalitica (ossia “mangia smog”) e anti graffiti che consente una pulizia più semplice e veloce.
Linda Meleo ha concluso: “Al termine di questo periodo, la città potrà avere una galleria completamente manutenuta”.