I lavori subiscono un’accelerazione in questi giorni di agosto per approfittare del flusso veicolare e di passeggeri meno intenso nel periodo estivo.
Lavori di riqualificazione della Tangenziale
- Fino al 19 agosto è prevista la chiusura al traffico, h24 sette giorni su sette, del viadotto inferiore della Tangenziale Est, in direzione Salaria, da viale Castrense a largo Passamonti.
A partire da largo Passamonti/Scalo San Lorenzo la Tangenziale è percorribile.
Regolarmente aperti gli ingressi in Tangenziale dall’A24. - Dalle 23 del 9 agosto alle 6 del 2 settembre sarà chiuso anche il viadotto superiore, ovvero quello in direzione San Giovanni (da largo Passamonti e viale Castrense), sempre h24 e sette giorni su sette.
- dalle ore 23 del del 9 alle ore 6 del 19 agosto la soprelevata sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni.
Per garantire la completa riapertura della strada entro il 2 settembre sono state anticipate le lavorazioni sul viadotto inferiore, rispetto a quanto comunicato in precedenza.
Le chiusure rientrano nell’intervento giubilare di riqualificazione della soprelevata.
Lavori sull’Olimpica
Nel tratto di Tangenziale della cosiddetta Olimpica (via del Foro Italico), sono in corso i lavori nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.
Per fare spazio ai lavori, c’è un restringimento di carreggiata nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto e con limite a 40 km orari, lungo l’intera tratta dell’intervento, in entrambi i sensi di marcia.
Leggi anche: Lavori su via del Foro Italico: carreggiate ridotte fino a settembre
Lavori sulla Metro A
Sulla metro A, per i lavori in corso di rinnovo integrale dei binari, dal 10 al 25 agosto il servizio tra Termini e Battistini sarà su bus.
Il resto della linea, ovvero Termini-Anagnina, tra il 10 e il 25 agosto, sarà regolarmente in servizio, mantenendo l’attuale chiusura serale alle 21 dalla domenica al giovedì e l’orario prolungato fino all’1,30 di notte il venerdì e il sabato.
Sempre sulla linea A, per la revisione speciale degli impianti di traslazione, dal 19 agosto e sino al 6 novembre sarà chiusa la stazione Furio Camillo.
Si tratta di lavorazioni di particolare complessità che richiedono una continuità di intervento non compatibile con le normali chiusure serali. Per questo motivo le attività di cantiere nella Metro A sono state intensificate durante il periodo estivo quando la domanda di trasporto sulla metro diminuisce di circa il 70 per cento.
Da ricordare che, per lavori di riqualificazione, sulla linea A sono attualmente chiuse le stazioni di Ottaviano e Spagna:
- Ottaviano resterà chiusa fino al 9 settembre;
- Spagna resterà chiusa fino al 3 ottobre.
Riqualificazione delle stazioni della metropolitana linea A
I lavori in corso riguardano il progetto di rinnovamento completo delle 27 stazioni della Linea Metro A di Roma.
Il progetto prevede il rinnovo delle infrastrutture e del design di ciascuna stazione. Le attività includeranno la sostituzione di parti degli impianti di traslazione (scale mobili, montacarichi) per favorire l’accessibilità, la realizzazione di sistemi per la raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, l’impermeabilizzazione di aree come atri e banchine e la revisione degli impianti di traslazione esistenti.
Gli interventi saranno completati dal rinnovamento delle finiture, seguendo un progetto di riqualificazione specifico per ciascuna stazione relativo al rinnovamento di pareti, soffitti, pavimentazione, illuminazione e della segnaletica funzionale e di sicurezza all’interno delle stazioni.
Gli spazi interni saranno ridisegnati e aggiornati con particolare attenzione agli spazi dedicati al personale di ATAC, come le biglietterie e i box di stazione.