In questo frangente, l’aereo si è affermato come il mezzo più utilizzato, con scali più apprezzati e riconosciuti rispetto ad altri come quello della Capitale. L’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Roma, meglio noto come Fiumicino, è stato recentemente premiato – e non per la prima volta – come il migliore d’Europa, e questo non sorprende se si prendono in considerazione i servizi offerti. L’aerostazione, infatti, mette a disposizione dei passeggeri dei voli commerciali e dei jet privati (in merito a questa categoria di voli, il sito fastprivatejet.com fornisce informazioni dettagliate) spazi e strutture di livello e questo naturalmente ha un peso sostanziale nel processo che porta a un riconoscimento importante come quello assegnato.
L’aeroporto di Roma Fiumicino, insomma, costituisce un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori provenienti e/o diretti in ogni angolo del mondo, visto che registra annualmente presenze da record e che si trova all’interno del territorio di una delle città più amate e frequentate in tutto il mondo. Il contesto Capitolino, del resto, non costituisce soltanto una proposta turistica di altissimo spicco, visto che giorno dopo giorno, a prescindere dal periodo dell’anno preso in esame, milioni di persone confluiscono all’ombra del Colosseo per ragioni accademiche e professionali. Con scali da oltre 40 milioni di passeggeri, l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma ha vinto il riconoscimento di migliore in Europa, affiancando Ciampino – di dimensioni ridotte – nella categoria da 5 a 15 milioni. Nelle prossime righe, scopriremo tutti i dettagli della notizia.
Settimo riconoscimento per Roma Fiumicino: è il miglior aeroporto in Europa
Un nuovo, prestigiosissimo, riconoscimento a cui lo scalo di Roma Fiumicino, noto anche con il suo nome ufficiale di Leonardo Da Vinci, possiamo dirlo, sembra essere abituato. Si tratta, infatti, del settimo anno di fila in cui l’aeroporto capitolino vince il premio di miglior scalo in Europa. Ad impreziosire ulteriormente la caratura del titolo, troviamo la complessità della categoria in cui Fiumicino ha primeggiato, essendosi scontrato con altri aeroporti in grado di ospitare oltre 40 milioni di passeggeri. Non solo, un ulteriore motivo di vanto per le realtà istituzionali collaterali al mondo aeroportuale capitolino, è stata la vittoria dell’aeroporto di Ciampino nella categoria degli aeroporti in grado di ospitare dai 5 ai 15 milioni di passeggeri.
Ad effettuare la ricerca, è stata l’associazione internazionale Airport Service Quality che, annualmente, si occupa di stilare la suddetta classifica esaminando i vari aspetti qualitativi dei principali scali aeroportuali europei. Nella fattispecie, gli specialisti hanno svolto l’indagine prendendo in esame oltre 400 aeroporti, basandosi su un campione molto ampio, composto da oltre mezzo milioni di passeggeri, sottoposti ad una serie di focus basati su trenta indicatori. Come già precedentemente accennato, in questo frangente l’aeroporto di Roma Fiumicino e quello di Ciampino hanno spiccato per la moltitudine di pregi che li ha caratterizzati in relazione ai quesiti che hanno caratterizzato le domande di ricerca. Dalla disponibilità dello staff alla pulizia, fino ad arrivare alla qualità dei servizi offerti alla pletora di passeggeri in termini di assistenza e di facilitazione dell’esperienza di imbarco.