Dal 16 novembre all’11 febbraio 2024 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospiterà una retrospettiva che celebra Tolkien, uno degli autori più letti del pianeta, a cinquant’anni dalla scomparsa e dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit.
La mostra “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore”
La mostra “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore” sarà un imperdibile viaggio per gli appassionati e il grande pubblico nella grandezza di questo scrittore e nel suo fantastico universo creativo.
Ideata e promossa dal Ministero della Cultura, è la prima esposizione di queste dimensioni mai dedicata in Italia allo scrittore, per ampiezza e autorevolezza delle istituzioni internazionali coinvolte, un risultato reso possibile dalla prestigiosa collaborazione con l’Università di Oxford, alma mater dello scrittore.
Le due grandi mostre precedenti allestite a Oxford (2018), Parigi (2020) e Milwaukee (2022), si erano concentrate su particolari aspetti delle opere letterarie, quella di Roma invece pone al centro Tolkien nella sua totalità di uomo, professore e autore. Per la prima volta viene raccontato l’uomo, padre e amico, l’accademico, lo studioso del mondo antico, il narratore e creatore della Terra di Mezzo.
Tra manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte ispirate alle sue visioni letterarie, la mostra permetterà una full immersion nell’universo creato da questo autore unico e poliedrico.
Per tutti gli amanti del fantasy, ci sarà anche uno spazio dedicato a tutto ciò che l’opera di Tolkien ha ispirato nell’arte, nella musica e nel mondo dei fumetti.
Tolkien, spesso ridotto a un mero fenomeno commerciale di livello poco elevato (il fantasy), nell’ultimo decennio è stato rivalutato in termini letterari soprattutto nel mondo anglosassone: si può dire che in gran parte del mondo Tolkien sia ormai entrato a pieno diritto nel canone della letteratura. L’Italia, forse ancora un po’ indietro su questa strada, con questa mostra riconosce Tolkien nella sua estensione e profondità, al di là di ogni riduzione o limitazione.
La mostra di Roma darà particolare rilevanza al rapporto di Tolkien con l’Italia: “Sono innamorato dell’italiano, e mi sento alquanto sperduto senza la possibilità di provare a parlarlo”, si legge in una sua lettera. Nella rassegna non mancano le testimonianze del viaggio a Venezia e Assisi nel 1955; e, ancora, a Stromboli, Civitavecchia e Venezia nel 1966 così come i tanti contatti, diretti e indiretti, con studiosi e intellettuali del nostro Paese.
Per tutti gli amanti della saga cinematografica, la mostra riserverà ovviamente uno spazio agli adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, dal film d’animazione di Ralph Bakshi alla trilogia de Il Signore degli Anelli del regista Peter Jackson, una delle saghe più ambiziose e popolari della letteratura mondiale arrivata a conquistare 17 premi Oscar.
Quella di Roma sarà la prima tappa di un percorso che proseguirà nel 2024 in altre città italiane. Dopo la Capitale, la mostra si sposterà a Napoli e in altre città che l’hanno richiesta.
Per visitare la mostra basterà semplicemente acquistare il biglietto d’ingresso alla Galleria nazionale d’Arte Moderna, senza alcun costo aggiuntivo per l’esibizione.
Tutte le informazioni per visitare la mostra di Roma su Tolkien
Dove
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma
Quando
da 16 novembre 2023 all’11 febbraio 2024
Orari
Dal martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Biglietti
Il costo dell’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto ordinario della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.
Biglietto ordinario: 11 euro
Biglietto ridotto: 3 euro
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della sede espositiva: https://lagallerianazionale.com/
Tel. 06 32298221
Leggi anche:
Arriva anche a Roma la “Van Gogh Experience “