Se le piogge sono state una mano santa per i contadini che avevano problemi di siccità per le loro culture, non con lo stesso entusiasmo sono state accolte dai Vigili del fuoco di Roma, che in questi casi vedono aumentare notevolmente le chiamate di soccorso e d’intervento.
Dalle 15 del pomeriggio la sala operativa del Comando di Roma ha ricevuto numerose richieste di intervento per problemi sia in città che nella provincia di Roma.
Innanzitutto molte sono state le segnalazioni di alberi o rami caduti o pericolanti a causa delle folate di vento assai forti. Stesso problema anche per insegne o altre strutture che il vento ha divelto o spezzato.
Oltre al vento i maggiori problemi li ha portati il forte nubifragio che si è abbattuto su tutta la provincia. Non è durato molto, ma l’intensità è stata tale da provocare numerosi allagamenti. A farne le spese sono state le cantine o i piani bassi di alcune abitazioni, invase dall’acqua, così come alcuni esercizi commerciali che hanno dovuto chiamare i Vigili del Fuoco.