Si tratta di un falso avviso su carta, riportante l’intestazione del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che invita i non residenti a lasciare le abitazioni in cui sono alloggiati e a tornare al loro legittimo domicilio di residenza, a meno che non abbiano titolo che giustifichi la loro permanenza nell’alloggio. Il volantino lascia intendere che sono in corso controlli per verificare la legittimità della permanenza in un domicilio diverso dal proprio e che saranno elevate sanzioni contro chiunque sia trovato sprovvisto di contratto di affitto oppure non possa giustificare con un valido e comprovato motivo la presenza in un domicilio diverso dal proprio.
La Polizia di Stato avverte che il volantino è totalmente falso e che si tratta di un tentativo di di ignoti truffatori per far uscire le persone fuori dalle proprie abitazioni e poter agire indisturbati durante il periodo di Ferragosto, in cui quartieri, strade e palazzi sono solitamente più disabitati e dunque meno controllati.
Chiunque trovi il volantino all’interno del proprio palazzo è invitato a chiamare il numero unico per le emergenze 1 1 2.
Lo stesso volantino oltre che a Roma è stato segnalato anche in altre località nei dintorni della Capitale.
Leggi anche:
Furti in appartamento: sapete quale è l’oggetto più rubato a Roma?