CARD OVER 70, COME RICHIEDERLA
Le agevolazioni della tessera sono riservate ai cittadini residenti nel comune di Roma che abbiano compiuto 70 anni al momento della presentazione della domanda. Per beneficiare del trasporto gratuito, gli ultrasettantenni interessati, devono avere un ISEE non superiore a 15.000 euro.
È possibile servirsi del servizio presentando un’apposita domanda, che può essere consegnata in alcune delle biglietterie Atac presenti sulla metro A, o sulla metro B/B1. Per quanto riguarda la metro A la domanda può essere consegnata alle biglietterie di Battistini, Ottaviano, Lepanto, e Anagnina. Sulla metro B/B1, invece, si potrà consegnare la domanda alle biglietterie di Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi, Laurentina, Conca d’Oro, Magliana, e Piramide. Tuttavia, la presentazione della documentazione necessaria può avvenire anche online, tramite il portale MyAtac.
Al modulo scaricabile in pdf – necessario per richiedere la Card Over 70 – sarà necessario allegare una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, il modello ISEE valido per il 2023, e una foto in formato tessera.
VALIDITÀ DELLA CARD E DOVE SI PUÒ UTILIZZARE
La Card Over 70 è valida per un anno a partire dal suo rilascio. Si può utilizzare all’interno del territorio di Roma Capitale. Nello specifico può essere usata per spostarsi a bordo degli autobus Atac, di filobus, tram, delle metropolitane – linea A, B- B1, C – e per servirsi della ferrovia Termini-Centocelle.
LE REAZIONI DEGLI UTENTI
L’iniziativa è stata resa nota da Atac anche tramite i social. Sotto ai post dedicati alla Card Over 70 non sono mancati commenti critici da parte della disparata utenza della Capitale. In particolare gli appunti si sono soffermati sulla mancanza di servizi dello stesso tenore rivolti ad altre fasce di utenti che popolano i municipi romani.
Dal profilo Instagram dell’azienda – nella sezione commenti del post dedicato all’iniziativa – si sono susseguiti copiosi i commenti di chi richiede l’implementazione di servizi di questo tipo. C’è chi richiede agevolazioni che prescindano dalla fascia d’età, dall’ISEE, e, soprattutto, dalla residenza. “Magari si potrebbero fare agevolazioni per tutti gli studenti fuorisede – commenta in proposito un giovane utente – che vivono a Roma ma che non hanno la residenza”. Al momento non vi sono repliche a riguardo da parte di Atac.