IL PIANO MOBILITÀ PER LE FESTE NATALIZIE
Sono quattro le linee guida del Piano mobilità previsto per le prossime festività natalizie: potenziamento trasporto pubblico; funzionamento delle Ztl Tridente e Centro Storico; Buoni viaggio Roma per Taxi e Ncc; agevolazioni per i servizi integrati.
Nello specifico saranno potenziate le linee metropolitane e bus verso il centro storico e verso i centri commerciali, nella fascia oraria 10:30 – 20:30, nei giorni festivi, e in tutti i fine settimana, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Per quanto riguarda le sopracitate Ztl – Tridente e Centro Storico – queste saranno attive dalle ore 6:30 alle 20:00, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Il piano prevede inoltre degli sconti del 50% su Taxi e servizi noleggio con conducente (NCC) a tutti i maggiorenni (residenti, non residenti, turisti), dall’1 al 31 dicembre 2022. Per questi servizi è, invece previsto uno sconto del 100% per i cittadini con disabilità. Durante il periodo natalizio, inoltre, gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con iniziative promozionali, con lo scopo di incentivare l’utilizzo di questo tipo di servizi.
TRASPORTO GRATUITO
Tra le tante novità proposte dal Piano mobilità per le feste natalizie, vi sono anche delle giornate in cui sarà possibile fruire dei mezzi pubblici gratuitamente. Nello specifico sono previste 4 giornate gratuite – 8, 11, 18 e 24 dicembre 2022 – sull’intera rete bus, metro e tram.
In aggiunta vi saranno tre linee bus verso il centro gratuite per l’intero periodo. Si tratta della Linea 100 (elettrica), la “Free 1”, da Termini a Via del Tritone, e la “Free 2”, da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso. Il trasporto gratuito di queste linee sarà garantito dalle ore 9 alle ore 21.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Le iniziative promosse dal nuovo Piano mobilità per le feste natalizie sono animate dal comune denominatore della sostenibilità. “Ci sono delle misure che non sono mai state prese fino a questo momento – dichiara, ai microfoni di tg Mobilità, l’assessore Eugenio Patanè – una grande novità, perché ci avvicina verso una nuova mobilità del centro storico, per i cittadini ma anche per tutti coloro che lo vivono quotidianamente”.
Si tratta di “un pacchetto all’insegna della mobilità sostenibile, dell’accessibilità del nostro straordinario centro, della riduzione del traffico e dell’inquinamento”, come lo definisce il Sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.