LA CAMPAGNA IO NON ODIO
“Io non odio” nasce nel 2019, si tratta di un percorso di sensibilizzazione rivolto ai giovani delle scuole del Lazio. Il progetto si concentra “sui temi del contrasto alla violenza di genere, della decostruzione degli stereotipi e della promozione della parità”, come si apprende da una nota del sito web della Regione Lazio in merito.
La campagna, ad oggi, coinvolge circa 80 istituti superiori del Lazio, per un totale di 6000 studenti. Il progetto quest’anno è giunto alla sua quarta edizione. La campagna, per questa sua nuova edizione, si presenta in una nuova veste, più digitale, interconnessa, senza perdere di vista i sopracitati obiettivi, e allargando anche la platea a cui si rivolge.
IONONODIO.NET
Il portale web iononodio.net – presentato lo scorso 24 novembre presso lo Spazio Rossellini – è il fulcro di questa nuova edizione della campagna “Io non odio”. “Il progetto conserva l’obiettivo per cui è nato tre anni fa – si apprende dal sito della Regione Lazio – coinvolgere le giovani generazioni in un percorso di riflessione sui temi dell’inclusione e del contrasto alla violenza, agli stereotipi di genere, al bullismo e al cyberbullismo, all’hate speech e a qualsiasi comportamento discriminatorio, di odio e di intolleranza”.
Iononodio.net raccoglie una ricca offerta di contenuti multimediali incentrati sul tema: film, serie tv, documentari, playlist musicali, ebook, masterclass. Sul sito è già possibile reperire una piccola parte di questi contenuti, che poi verranno incrementati nel tempo. Studenti, studentesse, famiglie, docenti, e istituzioni scolastiche aderenti, potranno servirsi di tutti i materiali presenti sul portale gratuitamente, ma potranno anche produrne di propri, per incrementare la piattaforma.
IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE PRIMARIE
Tra le novità di questa nuova edizione della Campagna Io non odio c’è il target di riferimento. Il pubblico a cui si rivolge, infatti, quest’anno si allarga, coinvolgendo anche i più piccoli. Gli alunni delle scuole elementari – grazie alla collaborazione con “Explora – Il Museo dei bambini” – potranno fruire dei contenuti prodotti o condivisi nell’ambito del progetto, ma anche partecipare ad iniziative ludico-didattiche, formativa, loro dedicate.
“Oggi Io Non Odio si presenta con una nuova veste – spiega l’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Lazio Enrica Onorati nel corso dell’evento in cui è stato presentata la piattaforma – digitale e innovativa, per arrivare in maniera sempre più diretta ed efficace ai giovani, attraverso il loro linguaggio, proponendo contenuti che possano riscuotere il loro interesse ed essere spunto di riflessione. E questo penso sia il valore più prezioso di questo progetto, insieme al coinvolgimento della scuola primaria”.