L’agitazione coinvolge la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord), e le linee bus gestite dalla Roma Tpl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
A livello regionale, l’agitazione interessa anche la rete Cotral. La protesta non interessa Ferrovie dello Stato.
Non si può naturalmente sapere quale sarà la percentuale di dipendenti che aderirà a questo sciopero e di conseguenza quanto inciderà sulle regolari corse dei mezzi pubblici. Possiamo solo ricordare che nello sciopero dello scorso 22 febbraio, dove avevano aderito CGIL, CISL, UIL e Fais Cisal, l’adesione era stata piuttosto alta, aggirandosi intorno al 50% per i servizi in superficie e intorno al 26% per le metropolitane.
ACCESSIBILITA’
Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non è garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
BIGLIETTERIE E PARCHEGGI
Durante lo sciopero, non garantito il servizio delle biglietterie presenti in alcune stazioni della rete metroferroviaria Atac; i parcheggi di scambio resteranno aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.
MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.