#VIACOLVERDE – Crescente è l’attenzione alla sostenibilità da parte degli Organizzatori.
In riferimento all’Agenda 2030, infatti, forte è l’impegno nel volere trasferire i principi collegati alla salvaguardia ambientale, sia ai runners sia ai partner, limitando l’utilizzo di materiali inquinanti: da qui la scelta della eco-medaglia realizzata in legno riciclato con vernici ecologiche consegnata all’arrivo, nonché la BAG omaggiata ai partecipanti prodotta in polipropilene riciclabile. Valori condivisi da tutti i partner ufficiali: Joma con il suo progetto “Positive Life”, ACEA nella gestione dei processi operativi in linea con i principi della sostenibilità, Enervit sempre più attenta alle singole fasi della filiera produttiva, Acqua Vera che utilizza solo bottiglie di plastica riciclabile 100%, Toyota che mette a disposizione della manifestazione vetture hybrid ed elettriche e Nuncas che promuove la sua filosofia del “Green Living”. Sensibile allo stile di vita sano, come già anticipato, ENERVIT, Nutrition Partner ufficiale della RomaOstia Half Marathon, con la sua equipe promuove la nutrizione e l’integrazione sportiva in maniera scientificamente corretta. Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit, fornisce alcuni preziosi consigli sulla strategia energetica dedicata ai partecipanti della mezza maratona. Come la cura dell’integrazione nei vari momenti (prima, durante e dopo la corsa) anche nella fase del recupero. Un’opportunità per i runner desiderosi di cimentarsi al meglio sul percorso ufficiale che da Roma porta al mare, basato sull’esperienza acquisita con tanti campioni, tra cui Stefano Baldini – Enervit Ambassador.
IL PROGETTO DI RICERCA CURATO DAL LONGEVITY TEAM – Gli Organizzatori sottoporranno, come lo scorso anno, un questionario a tutti gli iscritti, per valutare il loro stato di forma a seguito di: infezione da covid/vaccino. Sarà presente al Villaggio per il secondo anno, anche il LONGEVITY TEAM, lo staff medico gestito da Francesco Landi, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore della UOC Medicina interna geriatrica della Fondazione Gemelli, che offrirà ai runners aderenti all’indagine digitale un check up gratuito. Chi non avrà modo di partecipare alla gara potrà seguirla live su SKY SPORT. Oppure non perdere gli highlights collegandosi al profilo facebook ufficiale della RomaOstia.
I PARTNER DELLA 47^ EDIZIONE
JOMA, Technical Partner // ACEA, Premium Partner // ENERVIT, Sport Nutrition Partner // TOYOTA, Official Car // SYNLAB, Medical Partner // NUNCAS, Official Supplier // AUTOSTRADE, Official Supplier // OMNIA HOTELS, Official Hotel // ACQUA VERA, Official Mineral Water.
Roma Capitale // Regione Lazio // FIDAL // CONI. Media partner: La Gazzetta dello Sport e DIMENSIONE SUONO ROMA. Charity Partner: Fondazione Policlinico Università Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore