sabato, 7 novembre 2026
Logo del sito ilcaffe.tv Logo del sito ilcaffe.tv
Home
CronacaPoliticaSaluteAmbienteCulturaSport
Municipi
Municipio 1Municipio 2Municipio 3Municipio 4Municipio 5Municipio 6Municipio 7Municipio 8Municipio 9Municipio 10Municipio 11Municipio 12Municipio 13Municipio 14Municipio 15
Fuori Roma
Login
No Result
View All Result
Il Caffè di Roma
No Result
View All Result

I messaggi di cordoglio sommergono i social

Addio a Raffaella Carrà, la regina della tv italiana è morta a 78 anni

Addio a Raffaella Carrà, la regina della tv italiana è morta a 78 anni
Addio a Raffaella Carrà. La cantante, ballerina e presentatrice italiana, nota in tutto il mondo come la Regina della tv italiana, si è spenta oggi a Roma all’età di 78 anni, per una grave malattia di cui non era trapelato nulla alle cronache. A dare il triste annuncio il compagno di una vita Sergio Iapino, al quale è stata a lungo legata: “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Dietro di sé ha lasciato un ricordo indelebile, di una donna grintosa, allegra, entusiasta, icona di grande professionalità.

LA RAGGI: CI LASCIA ICONA DELLA TV

 “Ci ha lasciati Raffaella Carrà, icona della tv italiana. Con il suo sorriso e la sua eleganza è entrata nelle nostre case portando allegria e spensieratezza. Nessuno di noi dimenticherà il suo talento. Roma è vicina alla famiglia e a coloro che l’hanno amata. Ciao, Raffaella”. Lo scrive su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

PROFONDA TRISTEZZA

“Grande tristezza! Con Raffaella Carrà se ne va un pezzo della storia d’Italia”. Così in un post su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

ADDIO RAFFAELLA

 “Con la scomparsa di Raffaella Carrà se ne va la Signora della televisione italiana. Una donna di grande talento, passione e umanità che ci ha accompagnato per tutta la vita. Addio Raffaella”, così il ministro della Cultura Dario Franceschini.
 
raffaella copertina

L’INTERVISTA SU ACQUA E SAPONE

Esattamente 15 anni fa intervistavamo Raffaella Carrà per la rivista Acqua&Sapone (mensile edito da Medium srl, stesso editore de il Caffè). Ripubblichiamo l’intervista realizzata da Giuseppe Stabile:

 

Raffaella Carrà: servire la vita con amore

La voglia di rischiare per condividere un sogno: la gioia dell’adozione a distanza. Ed ora la speranza di riproporre l’avventura di “Amore” dopo il successo di ascolti e il sostegno di quasi tutta Mamma Rai…

Anche la televisione ha un’anima. Sembra assurdo dirlo in questi tempi di programmi spazzatura, reality show, informazione manipolata e nefandezze varie. Come sempre, quello che fa la differenza è la qualità delle persone. E, quando si mettono in gioco uomini e donne che hanno dentro qualcosa di vivo, allora anche il tubo catodico prende vita. Anzi dona Vita, come nel caso della trasmissione Amore andata in onda dal 25 marzo su RaiUno, ideata e condotta da Raffaella Carrà, che ha voluto condividere con noi la gioia e l’impegno di questa scelta.

«Ho ricevuto diverse proposte per condurre dei reality show, ma proprio non riesco a fare quel genere di trasmissioni che spingono i partecipanti al litigio, all’aggressione o cose di questo tipo. Ho preferito rischiare con una proposta originale e difficile, ma che ho sentito profondamente mia, facendo un programma unico al mondo».

Credo che il pubblico, oltre che per lo spettacolo, abbia gradito il Suo programma, perché è stato un autentico servizio alla vita.
«Dopo Pronto Raffaella e Carramba che sorpresa! ho capito che ero cambiata, che non avrei più potuto lavorare senza fare qualcosa anche per gli altri. Nel mio piccolo ho cercato di fare, con Sergio Japino, un programma contro corrente. Ma per questo devo ringraziare chi in Rai ha creduto in me e mi ha appoggiato (vedi intervista a Paolo De Andreis, ndr)».

Nonostante questo diffuso senso di degrado che pervade la nostra società, l’Amore vince sempre, anzi ha già vinto e la Sua vittoria è presente in ogni bambino che è concepito, in ogni essere nel quale vive immortale la forza e la bellezza di Dio Creatore. Solo che per crederci veramente bisogna farne esperienza diretta: da quel momento l’esistenza non è più la stessa e non puoi far a meno di comunicarlo agli altri. È stato così anche per Raffaella Carrà, che, dopo aver toccato con mano la gioia di salvare tanti bambini sofferenti, ha vissuto una grande trasformazione interiore, tanto da volerla condividere con tutti gli italiani.

«Con Amore ho realizzato un grande sogno, quello di poter condividere con il pubblico l’emozione, la tenerezza e la gioia che ho provato grazie alla mia personale esperienza con l’adozione a distanza, dato che attualmente sostengo dieci bambini in varie parti del mondo. Contemporaneamente ho voluto affrontare la sfida con l’Auditel: gli elevati ascolti medi delle otto puntate, ottenuti da un programma così complesso, sono da ritenersi quasi miracolosi. Il vero miracolo, comunque, l’hanno compiuto i telespettatori: sono state quasi 140mila le adozioni a distanza realizzate grazie ad Amore. Il pubblico, evidentemente, ha compreso lo spirito di quest’operazione ed ha risposto col cuore. Ma tutto questo non mi stupisce perché, nonostante le tragiche notizie dei telegiornali, i problemi economici ed Internet, il mondo è pieno di gente perbene che si adopera per gli altri, che lavora onestamente e continua a credere in un mondo migliore».

È incredibile pensare che l’eccezionale risultato di circa 140.000 adozioni a distanza è solo la punta di un movimento più grande che è partito dal suo programma.
«Sono felicissima di questo. So che grazie al nostro messaggio c’è stato un grande aumento di richieste di adozione a distanza attraverso altri canali, come il passaparola, le parrocchie o altre associazioni. In realtà io non ho fatto altro che dare visibilità ad un tema già molto sentito dalla gente. Quello che conta è che, con l’adozione a distanza, possiamo fare un’esperienza diretta, personale e concreta di una relazione d’amore. Non si può spiegare razionalmente come è possibile amare un bambino tanto lontano solo scrivendogli delle lettere, ma così facendo noi sentiamo che lui è parte della nostra esistenza. Quando poi lo incontriamo di persona, allora succede qualcosa di meraviglioso: come descrivere cosa si prova ad abbracciare un bambino che hai salvato permettendogli di restare nella propria terra e tra la sua gente? Inoltre, non c’è cosa più vera che entrare in contatto con la gioia e la pulizia che hanno dentro questi bambini poverissimi di cose materiali. Guardando la vita che c’è nei loro occhi, capisci che i bambini sono la vera ricchezza dell’umanità. Da quel momento comprendi che non puoi più tradire la vita che nasce e che devi fare il massimo per garantirgli la dignità che merita».

Ritiene possibile che questo tipo d’esperienza possa aiutare noi occidentali, sempre più smarriti in un masochistico consumismo, a ritrovare il senso profondo della vita e della relazione d’Amore?
«Si sostiene che per star bene con gli altri bisogna prima stare bene con se stessi. Certamente è vero. Ma penso che, guardando negli occhi un bimbo che non ha nulla, neanche da mangiare, oppure che invece di giocare lavora dalla mattina alla sera col sorriso sulle labbra, ecco, penso che questo sia di grande aiuto anche e soprattutto per chi non è sereno con se stesso, per imparare a riconoscere le cose veramente importanti della vita. E l’Amore per gli altri è senz’altro una di queste. Noi viviamo in una civiltà in cui abbiamo molte difficoltà a vivere i rapporti umani. Ma, entrando in contatto con queste culture così lontane e diverse dalla nostra, ci rendiamo conto che è possibile comunicare in profondità anche senza parole. Ormai siamo stanchi di parole prive di vita ed umanità e queste esperienze ci aiutano molto. Solo ora sto cominciando a comprendere che, dedicare la propria vita ai bambini sofferenti, non significa solo dare un po’ d’aiuto o fare la carità: è molto di più, è amare».

Esprimere fino in fondo tutta la nostra identità, facendo esperienza di relazioni basate sul rispetto reciproco. Con questa qualità arrivare ad aiutare chi sta nella sofferenza del corpo e dell’anima, vicini e lontani, al di là delle barriere culturali e religiose.
«Io sono cattolica, anche se poco praticante. Ma credo che questo c’entri poco, perché è messa in gioco la possibilità di avere una relazione personale, uno scambio profondo di vita. A conferma di questo, c’è che moltissime delle telefonate con le promesse di adozione che abbiamo ricevuto, sono state fatte direttamente da bambini o dai loro genitori che essi stessi avevano convinto. Questo è il bello della vita ed io sono contenta d’essere ancora capace di stupirmi».

Credo che l’adozione a distanza realizzata con vero amore, fuori da ogni struttura ed organizzazione economica, lontano da ogni forma di assistenzialismo, sia il modo migliore per arrivare a realizzare una globalizzazione della solidarietà.
«Di fronte a tanta sofferenza che c’è nel mondo non si può rimanere indifferenti e ci sono molti modi per fare del bene. Io ritengo che la strada migliore per un’azione di solidarietà veramente efficace è quella dell’adozione a distanza che permette un rapporto da persona a persona. Può essere utile raccogliere fondi per costruire infrastrutture, scuole o altro, ma sono convinta che avere un rapporto diretto e personale con un bambino che ha bisogno di essere aiutato è una cosa davvero rivoluzionaria. È per questo che, nonostante non sia molto semplice portare in Tv temi così delicati, spero con tutto il cuore di poter presto riproporre Amore».

05/07/2021
Informazione pubblicitaria

Vuoi mettere i pannelli fotovoltaici? Ecco cosa è importante sapere (prima di farti fare i preventivi)

I consigli dell'esperto
Primo piano
Roma Taxi 2030, ecco come cambierà il servizio nella Capitale

Roma Taxi 2030, ecco come cambierà il servizio nella Capitale

Il commento dell'Assessore Patanè

Casalbertone, pubblicato il bando

Dopo 20 anni di attesa si accelera per il nuovo mercato di via Pollio

Dopo 20 anni di attesa si accelera per il nuovo mercato di via Pollio
Vent’anni. Tanto hanno aspettato i residenti di Casalbertone per vedere nascere il mercato coperto di via Pollio. Una vicenda bloccata da ritrovamenti...

Inaugurato il parco lineare di 2,7km

Addio degrado: il Viadotto dei Presidenti diventa la ciclabile più cool del III Municipio

Addio degrado: il Viadotto dei Presidenti diventa la ciclabile più cool del III Municipio

La Regione Lazio ha stoppato la tagliola

Salvi i Diesel Euro 4 ed Euro 5 a Roma: scongiurato il blocco dal 1 Novembre

Salvi i Diesel Euro 4 ed Euro 5 a Roma: scongiurato il blocco dal 1 Novembre
Informazione pubblicitaria

Vuoi mettere i pannelli fotovoltaici? Ecco cosa è importante sapere (prima di farti fare i preventivi)

I consigli dell'esperto

Inaugurato Node, il centro di ricerca che cambia il volto del Municipio IV

La Tiburtina Valley entra nell'Europa dell'innovazione

La Tiburtina Valley entra nell'Europa dell'innovazione

Dalle edicole alle librerie fino ai mercati rionali

Roma rilancia il commercio di quartiere: 2,5 milioni per 26 rete di imprese

Roma rilancia il commercio di quartiere: 2,5 milioni per 26 rete di imprese
Il negozio sotto casa, la libreria di quartiere, l’edicola all’angolo. Quei presidi di vita urbana che rendono un quartiere un luogo vivo e non solo...

Progetto CArMe di Roma Capitale

Via dei Fori Imperiali, cambia tutto: spariscono quattro corsie e Roma avrà un nuovo boulevard

Via dei Fori Imperiali, cambia tutto: spariscono quattro corsie e Roma avrà un nuovo boulevard
Roma Capitale
Dopo 20 anni di attesa si accelera per il nuovo mercato di via Pollio

Dopo 20 anni di attesa si accelera per il nuovo mercato di via Pollio

Casalbertone, pubblicato il bando

Salvi i Diesel Euro 4 ed Euro 5 a Roma: scongiurato il blocco dal 1 Novembre

Salvi i Diesel Euro 4 ed Euro 5 a Roma: scongiurato il blocco dal 1 Novembre

La Regione Lazio ha stoppato la tagliola

Addio degrado: il Viadotto dei Presidenti diventa la ciclabile più cool del III Municipio

Addio degrado: il Viadotto dei Presidenti diventa la ciclabile più cool del III Municipio

Inaugurato il parco lineare di 2,7km

Roma rilancia il commercio di quartiere: 2,5 milioni per 26 rete di imprese

Roma rilancia il commercio di quartiere: 2,5 milioni per 26 rete di imprese

Dalle edicole alle librerie fino ai mercati rionali

La Tiburtina Valley entra nell'Europa dell'innovazione

La Tiburtina Valley entra nell'Europa dell'innovazione

Inaugurato Node, il centro di ricerca che cambia il volto del Municipio IV

Dalle ore 9 del 7 ottobre

Vicenda "Talidomide", protesta davanti al Senato: Maria e Vincenzina chiedono una risposta

Vicenda
Maria De Rosa e Vincenzina Malcotti saranno davanti al Senato il 7 ottobre per chiedere alle istituzioni di decidere sulla loro richiesta di ottenere l’indennizzo...

Al liceo Amaldi di Tor Bella Monaca

Controlli con metal detector in una scuola del Casilino [VIDEO]

Controlli con metal detector in una scuola del Casilino [VIDEO]

Il 3 ottobre mobilitazione per ricordare il 17enne morto a Corso Francia

In piazza nel nome di Mattia Liguori per chiedere strade più sicure

In piazza nel nome di Mattia Liguori per chiedere strade più sicure
Informazione pubblicitaria

Vuoi mettere i pannelli fotovoltaici? Ecco cosa è importante sapere (prima di farti fare i preventivi)

I consigli dell'esperto

Strappata in aula anche una bandiera della Palestina

V Municipio nel caos: passa la mozione contro l'islamofobia tra insulti e cori

V Municipio nel caos: passa la mozione contro l'islamofobia tra insulti e cori

I lavori inizieranno nella primavera del 2027

Pietralata, adesso è ufficiale: il nuovo Stadio della Roma si farà

Pietralata, adesso è ufficiale: il nuovo Stadio della Roma si farà
È la notizia che i tifosi giallorossi aspettano dai tempi di Dino Viola. La Conferenza dei servizi decisoria, presieduta dal commissario straordinario...

Il primo dei 121 nuovi tram CAF Urbos

Il nuovo tram di Roma è sui binari: il primo Urbos al collaudo per l’entrata in servizio

Il nuovo tram di Roma è sui binari: il primo Urbos al collaudo per l’entrata in servizio
- Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.