Dure le parole di Virginia Raggi nei confronti degli ambulanti che questa mattina hanno occupato il grande raccordo anulare impedendo ai pendolari di muoversi da e verso la Capitale. I manifestanti che hanno invaso il grande raccordo anulare fino all’ora di pranzo contestano i bandi di Roma Capitale che, a loro dire, metterebbero a rischio l’attività di 12mila venditori ambulanti.
MANIFESTAZIONE AMBULANTI «INACCETTABILE»
La Sindaca ha scritto su Facebook (LEGGI QUI IL POST): «Quanto sta accadendo oggi a Roma è inaccettabile. Una minoranza di ambulanti sta tenendo in ostaggio i cittadini bloccando il traffico sul grande raccordo anulare e in alcune piazze. Le vittime di questa prepotenza sono coloro che devono andare al lavoro o accompagnare i propri figli a scuola. Voglio essere chiara: non accettiamo ricatti da nessuno. Porteremo avanti il piano di riordino delle bancarelle nelle strade di Roma».
Raggi ha anche spiegato: «Voglio fare chiarezza su un altro aspetto: non stiamo togliendo il lavoro a nessuno. Chi svolge bene la propria attività potrà partecipare ai bandi pubblici che, proprio per tutelare chi ha più diritti, terranno conto dell’anzianità e degli investimenti fatti finora. Allo stesso tempo stiamo tutelando gli operatori che lavorano nei mercati, le edicole e i chioschi che vendono fiori o altri beni. Infatti, molti commercianti lo hanno capito: solo una minima parte degli operatori dei mercati ha aderito alla manifestazione di oggi».
RAGGI: ANDIAMO AVANTI, NON CEDIAMO AI RICATTI
La Sindaca ha parlato addirittura di ricatto: «Questo ricatto di pochi ricorda quanto accadde nel 2018 con i bus turistici: chi si opponeva alla nostra azione bloccò il centro di Roma pensando di spaventarci. Anche in quell’occasione non abbiamo ceduto alle minacce e liberato così la città dai pullman che intasavano le stradine del centro. Oggi come allora, non ci faremo intimidire. Andremo avanti, sempre dalla parte dei lavoratori onesti e dei cittadini».
28/04/2021