La birra di Natale – cl 75 ℮|alc 6,5% vol, acquistabile telefonicamente (Marcello 331 2222333) al costo di 12,50 euro – ha un’ottima struttura e intensità che ricorda la forza di Natalia, da cui prende il nome l’etichetta, mamma di Marco, uno dei ragazzi autistici ospiti della comunità Il Desiderio di Barbiana che partecipa al progetto L’Abbarrato. Non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, racchiude al suo interno tutto il gusto di una birra buona, etica e inclusiva. Con la birra NATALIA inaugura quindi il birrificio L’Abbarrato, che nei prossimi giorni lancerà quattro linee di birra, tutte rigorosamente artigianali:
DI SCIASCIA: Belgian Strong
IL BAFFO: Pale Ale
ANNAA: Blanche
MOMA: IPA
“Un regalo speciale per questo Natale che gratifica l’impegno di ogni ragazzo che ha partecipato al processo produttivo di Natalia – spiega Manuele Cicuti, Direttore Terapeutico della cooperativa Il Desiderio di Barbiana. Nel progetto del birrificio L’Abbarrato non solo la singolarità di ognuno è accolta come il segno distintivo di uno stile personale, ma è anche la forza motrice del lavoro con i beneficiari. Per coloro che vengono esclusi vogliamo continuare a inventare proposte e soluzioni che generino processi d’inclusione e contrastino la segregazione. Ogni ragazzo o ragazza che arriva nella nostra struttura è, di fatto, già al lavoro e noi facciamo perno proprio sul suo lavoro per contribuire a far emergere una modalità specifica e caratteristica di ciascuno, al fine di inserirsi nella comunità, nelle occupazioni lavorative, nel tessuto sociale. Non siamo noi a pensare le attività prima dell’incontro con gli utenti, ma le nostre attività nascono creativamente proprio in risposta alla loro struttura e alla loro singolarità”.
Per ordini: Marcello +39 331 2222333.
La cooperativa sociale ‘Il desiderio di Barbiana’ nasce per dare risposte a situazioni complesse, in cui la sofferenza psicologica e il disagio che ne consegue si intrecciano con fenomeni di esclusione ed emarginazione. La cooperativa gestisce una comunità diurna e residenziale e vari progetti sociali ed educativi nel territorio laziale.