domenica, 6 luglio 2025
Logo del sito ilcaffe.tv Logo del sito ilcaffe.tv
Home
CronacaPoliticaSaluteAmbienteCulturaSport
Municipi
Municipio 1Municipio 2Municipio 3Municipio 4Municipio 5Municipio 6Municipio 7Municipio 8Municipio 9Municipio 10Municipio 11Municipio 12Municipio 13Municipio 14Municipio 15
Fuori Roma
Login
No Result
View All Result
Il Caffè di Roma
No Result
View All Result

Il DNA del settimanale Il Caffè

Se la corruzione uccide più del Covid 19

Se la corruzione uccide più del Covid 19
Migliaia di morti sono stati causati più che dal virus, da tutta una serie di carenze. Carenze di personale sanitario, di tamponi, di mascherine, di posti in rianimazione. Carenze derivanti da decenni di tagli e di saccheggi alla sanità pubblica. Il confronto con la mortalità in Germania e altri paesi è impietoso!

Ero al Pronto Soccorso mi sentivo esplodere da dentro, non potevo sedermi né stare in piedi  con dolori peggiori di una colica renale, causati da un batterio killer molto raro. Chiedevo solo una barella, ma non c’era! Mi sono sdraiato per terra di fronte alla gente, ho pensato alle mie bambine e ho pianto. Non solo per i dolori, ma perché un padre di famiglia nel momento dell’estremo bisogno non deve sdraiarsi a terra perché manca una semplice barella! Poi vi dirò come è andata a finire.

Migliaia di famiglie oggi piangono i loro cari perché questi furbissimi corrotti e corruttori hanno saccheggiato miliardi e miliardi togliendo perfino l’ossigeno non solo ai malati ma a tutto il Paese gravandolo di uno dei debiti pubblici, in rapporto al Pil, fra i più disastrosi del mondo a livello di paesi di guerra o simile, come Libano, Sudan, Grecia, Eritrea.

236 miliardi all’anno è il costo della corruzione in Italia, pari a quasi 4.000 euro per abitante. Dico all’anno! A tanto ammonta la stima del danno ecomico dall’analisi della ong americana RAND per il parlamento europeo. Il Paese con il più alto livello in Europa.

Quante risate si saranno fatti sulla nostra pelle, facendo pagare una siringa 10 volte il costo reale. Lo facevano tutti, sono stati deboli, non pensavano che potevano generare tanta morte?

Beh, ora i nodi vengono tutti al pettine e non ci sono più scuse, sono loro i colpevoli principali seppur indirettamente del disastro italiano del debito pubblico e anche di così tante morti.

Non mi interessa invocare la pena di morte o  la galera per questa gente, mi interessa solo che smettano di rubare il nostro futuro e la nostra stessa sopravvivenza.

Ma siccome sono peggio dei drogati (la maggior parte non ce la può far da solo) allora vanno allontanati, tenuti a distanza, messi in quarantena a vita per non contagiare più le istituzioni, i partiti, la burocrazia e l’economia intera.

Adesso si parla tanto di centinaia di miliardi di aiuti presunti, li bruceremo alla maniera italiana?

L’Italia è in ginocchio, ma vuole rialzarsi, lavorare duro, riconquistare la speranza, ma tutto sarà inutile se tutti questi furbi continueranno ad operare vanificando ogni sforzo. I vampiri esistono eccome, e mi fanno più paura di quelli dei film horror.

Chi sta nei partiti sa bene chi sono questi furbi! Li conoscono uno ad uno: che li allontanino e smettano di inciuciare sfruttandoli per i loro interessi, perché è ora che si rendano conto una volta per tutte che si mettono sul loro stesso piano, diventando collaborazionisti del nemico, nemici della Patria, traditori del Popolo Italiano, contagiati che infettano, ladri che rubano ai poveri.

Ma ognuno di noi deve fare la sua parte, rinunciando a scorciatoie e aiuti in cambio di voti e favori, da parte di politici, di mafie e di tutti quei personaggi ambigui che agiscono come tramite. Vanno allontanati come si allontana un contagiato di Coronavirus!

Il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho ha già lanciato l’allarme “in momenti di emergenza come quello attuale è altissimo il livello di attenzione su queste forme di apparenti benefici che la camorra e le mafie tentano di offrire alle fasce più povere”.

Distanza! Teniamoli a distanza, come li tengo a distanza io, perché un editore che vuole fare informazione indipendente sul serio mantiene le distanze non solo da certa gente. Io non incontro nessun politico, non voglio relazioni con chi poi dobbiamo controllare e raccontare, per evitare di perdere equilibrio.

Mi hanno cercato più volte dai Palazzi che contano,  per promettermi contratti pubblicitari dai loro amici, in cambio dovevamo scrivevere quello che dicevano loro. Con eleganza e mille complimenti, perché ci sanno fare, è il loro mestiere, mi hanno spiegato che mi volevano aiutare perché in Italia funziona così!

Credo di aver fatto loro tenerezza per il mio disagio, ma evidentemente avevano sbagliato persona e giornale. Sarà anche questo il motivo per cui i giornali stanno tutti morendo mentre Il Caffè, come una formichina, cresce e piace sempre di più.

Ci hanno minacciato, ci hanno querelato oltre 100 volte, non abbiamo mai perso, scriviamo ciò che è documentato e stop. Non per fare i giustizieri, che Dio ce ne scampi! Il virus della corruzione non si combatte con l’odio, la vendetta,  ma con la cultura della vita.

Però è urgente difenderci da quest’invasione simile a quella di un’esercito straniero, come cittadini italiani, veri patrioti che ancora vogliono sperare in un futuro per i nostri figli, per le persone oneste, per chi lavora dalla mattina alla sera senza arrivare a fine mese. Per i malati che non possono curarsi perché non hanno i soldi, per i disabili e le loro famiglie che non sono sufficientemente assistite, per i giovani che vorrebbero sposarsi o le famiglie che vorrebbero procreare, perché non hanno un lavoro degno di questo nome.

Esattamente 10 anni fa ero sul letto con i dolori della morte, operato e in attesa di risultati che potevano decretare la mia fine prematura. Sapete cosa conta di fronte alla vita e alla morte in quei momenti in cui tutto sprofonda in un abisso nero di paura? Fatevelo dire da chi ci è passato vivendo una delle esperienze più luminose e serene della mia vita: conta solo il bene fatto! L’amore dei cari, anche una semplice adozione a distanza fatta con il cuore, queste cose solo ti sorreggono come una roccia stabile, tutto il resto sprofonda e ti tira giù.

Anche la fede sprofonda, se non è verità e opere di vera carità. Il vero male è la paura di non trovare nulla che ti sostenga nella luce, quel buco nero è cento volte peggio dei dolori fisici. Perciò da queste pagine dico: amiamoci, proviamoci, allontaniamo da noi le persone a cui non interessano questi discorsi.

Ora nel tempo della Pasqua salviamo un bambino e l’Amore ci salverà. Consiglio le adozioni a distanza di Italia Solidale. Ecco di cosa mi interessa parlare, di Vita, altro che di corruzione! L’amore ci dà speranza e innalza le difese immunitarie.

Papa Francesco ha pregato per i giornalisti, perché la gente non rimanga isolata in questo tempo di chiusura. Questo è lo spirito con cui facciamo informazione, l’amore per le persone, per la vita, per la verità.

Questo è lo spirito con cui porto avanti questo durissimo lavoro di editore e spero che chi collabora con me lo comprenda e lo condivida sempre più. Con Stefano, il mio socio e direttore delle testate, abbiamo messo su un team formidabile, di persone vere, giovani soprattutto. Scelte non tanto per quello che già sapevano fare, ma per l’atteggiamento positivo e generoso che hanno dimostrato.

Molti sono diventati veri professionisti, altri autentici fuoriclasse, ma soprattutto si impegnano per essere e rimanere persone sane. Questo mi da speranza per questa testata giornalistica e per l’Italia intera.

16/04/2020
Informazione pubblicitaria

Cos'è un impianto dentale e quando fare l'intervento?

VIVIDENTAL
Primo piano
Roma vuole un piano per decidere dove mettere le antenne dei telefonini e come mascherarle

Roma vuole un piano per decidere dove mettere le antenne dei telefonini e come mascherarle

Verranno attivati due tavoli tecnici

L'aeroporto di Fiumicino, tra i 10 migliori aeroporti al mondo, si trasforma in galleria d'arte

L'aeroporto di Fiumicino, tra i 10 migliori aeroporti al mondo, si trasforma in galleria d'arte

L'aeroporto a 5 stelle di Roma espone al Terminal 1 una scultura di Giò Pomodoro

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Sospesa la licenza per 10 giorni

Le misure da adottare per evitare l'esposizione ai prodotti della combustione

Esplosione in Via dei Gordiani: ecco le raccomandazioni della Protezione Civile

Esplosione in Via dei Gordiani: ecco le raccomandazioni della Protezione Civile
Questa mattina, poco dopo le 8, a Roma in Via dei Gordiani 34 un'esplosione ha interessato un distributore di carburante, andato completamente distrutto. A...

Al via i lavori di riqualificazione

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento

Tra Ponte Milvio e Ponte Duca D'Aosta

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro
Informazione pubblicitaria

Cos'è un impianto dentale e quando fare l'intervento?

VIVIDENTAL

Arrestati dalla Polizia a Guidonia

Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi

Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi

Sospesa la licenza per 10 giorni

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca
Era diventato un punto di ritrovo per la movida dell’Eur, ma anche un epicentro di violenze, risse e aggressioni: per questo motivo il Questore di Roma...

Intervemti della Polizia di Stato

Arrestati 2 borseggiatori recidivi su autobus e metro di Roma. Agivano così

Arrestati 2 borseggiatori recidivi su autobus e metro di Roma. Agivano così
Roma Capitale
Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi

Minacce, sequestro, molestie, percosse, tentata rapina: la folle mattina di due malviventi

Arrestati dalla Polizia a Guidonia

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento

Il Pronto Soccorso del San Camillo di Roma si avvia ad un completo rinnovamento

Al via i lavori di riqualificazione

Esplosione in Via dei Gordiani: ecco le raccomandazioni della Protezione Civile

Esplosione in Via dei Gordiani: ecco le raccomandazioni della Protezione Civile

Le misure da adottare per evitare l'esposizione ai prodotti della combustione

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Roma, movida violenta all’Eur: chiusa nota discoteca

Sospesa la licenza per 10 giorni

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro

Inaugurato il parco fluviale Foro Italico, un parco d'affaccio sul Tevere da 2 milioni di euro

Tra Ponte Milvio e Ponte Duca D'Aosta

Messa in posa dei sanpietrini al posto dell'asfalto

Roseto Comunale di Roma: il restyling di Via di Valle Murcia

Roseto Comunale di Roma: il restyling di Via di Valle Murcia
Via di Valle Murcia, un tratto pedonale storico di Roma, tra l’Aventino e il Roseto Comunale, è stato rinnovato grazie a un importante intervento di...

Ecco come fare

Referendum: non hai la tessera elettorale? A Roma puoi scaricare online un certificato sostitutivo

Referendum: non hai la tessera elettorale? A Roma puoi scaricare online un certificato sostitutivo

Per fine 2026 sarà completato anche il restauro del mausoleo di Augusto

Roma, inaugurata la nuova Piazza Augusto Imperatore

Roma, inaugurata la nuova Piazza Augusto Imperatore
Informazione pubblicitaria

Cos'è un impianto dentale e quando fare l'intervento?

VIVIDENTAL

La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti inaugura lo spazio culturale PM23

L'iconico colore rosso Valentino in mostra nel nuovo spazio espositivo di Piazza Mignanelli a Roma

L'iconico colore rosso Valentino in mostra nel nuovo spazio espositivo di Piazza Mignanelli a Roma

Non si placano le polemiche

Al via i lavori per risistemare la pavimentazione di Piazza San Giovanni dopo il Concertone del Primo Maggio

Al via i lavori per risistemare la pavimentazione di Piazza San Giovanni dopo il Concertone del Primo Maggio
Il piazzale antistante la basilica di San Giovanni a Roma è stato completamente rinnovato da pochi mesi e già bisogna rimetterci le mani, a seguito del...

Un’opera da 28 milioni

Un nuovo ponte sull’A1 per migliorare la viabilità nella zona di Tor Vergata. Il VIDEO dello spettacolare varo

Un nuovo ponte sull’A1 per migliorare la viabilità nella zona di Tor Vergata. Il VIDEO dello spettacolare varo
- Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Area clienti
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • Home
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.