Quest’anno, la manifestazione raggiunge un traguardo importante e celebra il suo ventesimo anniversario con un ricco programma di eventi.
Inclusi, gli incontri con ospiti di rilievo, workshop interattivi, laboratori per i più piccoli e visite guidate all’interno del parco.
Tema 2024: L’albero come habitat naturale
L’edizione 2024 mette al centro l’importanza dell’albero come habitat naturale in quanto generatore di ecosistemi.
Quest’anno, il tema esplorerà l’albero come organismo essenziale per l’esistenza dell’uomo e per il sostentamento della biodiversità.
Il programma all’Orto Botanico
La Conserva della Neve vedrà la partecipazione di scrittori, poeti e studiosi di fama come Tiziano Fratus, autore del libro “Alberodonti d’Italia”.
Sarà presente anche Franco Tassi, che terrà la conferenza “Il grande albero, scrigno di biodiversità”.
Gli incontri proseguiranno con Paolo Belloni che introdurrà alla conservazione della biodiversità con “Pomona è futuro”.
Gli artisti Luca Recchiuti e Alessandro Marini presenteranno una conferenza dedicata alle palme come habitat.
Tra gli altri interventi, Giuseppe Barbera e i suoi testi “Il giardino del Mediterraneo” e “Agrumi. Una storia del mondo”.
Infine, Simonetta Chiarugi e Christian Shejbal introdurranno il loro libro “Bulbomania. Scienza e pratica del bulbo”.
L’arte e natura: creazioni dal vivo
Due artisti di rilievo, Debora Hirsch e Ria Lussi, arricchiranno la manifestazione con opere che esploreranno il legame tra arte e natura.
Nella Serra Monumentale, Debora Hirsch presenterà un video animato dal ciclo “Plant” del suo progetto “Plantalia.
Arte Natura e Intelligenza Artificiale”, mentre la Serra Tunnel 2 ospiterà i lavori di Ria Lussi, tra cui le tele della serie The Moving Forest e i nuovi ovali di Greenscovery Masters.
L’artista Lussi dipingerà dal vivo e all’aria aperta, realizzando due tele con protagonisti gli alberi.
I laboratori dell’Orto Botanico
Il vivaista Filippo Maroccoli del Giardino della Moscatella esporrà un “Carnet di Viaggio”, una selezione di acquerelli delle precedenti edizioni, attraverso cui presenterà un itinerario visivo dell’Orto Botanico.
Per i più piccoli, il laboratorio “Vola Vola” offrirà la possibilità di costruire giochi con materiali naturali.
Gli adulti e i bambini potranno esplorare la biodiversità grazie all’Associazione Linaria e al laboratorio di erbario artistico condotto da Sara De Zucco.
Le attività esperienziali e i premi
La mostra proporrà inoltre un’esperienza di meditazione guidata da Tiziano Fratus, intitolata “Nella foresta dei padri”, un esercizio di introspezione e scrittura, per immergersi nei ricordi tra la natura.
La premiazione degli artisti più meritevoli chiuderà la manifestazione.
La giuria, composta da esperti come il Professor Fabio Attorre e Alberta Campitelli, assegnerà riconoscimenti per la migliore collezione botanica, e rarità botaniche, oltre che per l’innovazione creativa.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 29 settembre alle 15:30 presso l’Arancera.
Un evento per celebrare la biodiversità
La Conserva della Neve rappresenta un appuntamento annuale imperdibile per chi ama la natura e desidera approfondire il rapporto tra uomo, piante e ambiente.
Con un programma variegato e una location d’eccezione, la manifestazione offre un’esperienza stimolante per visitatori di ogni età, promuovendo l’importanza della conservazione e del rispetto per gli ecosistemi naturali.
Leggi anche: Roma, ecco Museum of Dreamers