L’ingresso sarà libero compatibilmente con la capienza dei siti. La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19).
Le aree archeologiche visitabili gratuitamente
Sarà l’occasione per poter visitare gratuitamente l’Area Sacra di Largo Argentina, che è stata di recente rinnovata e riaperta al pubblico con un percorso di passerelle che consente una visione ravvicinata dei reperti, oltre ad offrire piena accessibilità anche ai visitatori con mobilità ridotta. L’ingresso dell’Area Sacra di Largo Argentinaì si trova in via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10. L’entrata è dalle 9.30 alle 19, con ultimo ingresso alle ore 18.
Sarà anche possibile l’accesso gratuito all’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e ai Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15, ultimo ingresso un’ora prima).
Con il biglietto d’ingresso ordinario invece, sarà possibile partecipare a Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, fruibile dalle ore 17 alle ore 21 (ogni 15 minuti, ultimo ingresso alle 19.50; ulteriori informazioni su www.circomaximoexperience.it). Ingresso a tariffa ridotta per possessori della MIC Card.
I musei civici di Roma
Questi i musei civici aperti:
Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.
Sarà possibile visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee ospitate nei siti museali.
Tra le mostre visitabili, si segnala la mostra Nuova Luce da Pompei a Roma, ospitata nei Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1), nelle sale di Villa Caffarelli. Si tratta di un viaggio, anche virtuale, nelle atmosfere e nei sistemi di illuminazione del mondo antico attraverso oltre 180 reperti originali in bronzo dalle città vesuviane e da Roma: lucerne ad olio, candelabri, portalucerne nonché supporti per lucerne figurative e torce.
Il percorso espositivo, articolato in 9 sale, ripercorre il ruolo della luce nella vita quotidiana e sociale dell’antica Roma. Il modello della Casa del Poeta Tragico, presentato nella terza sala, ad esempio, offre un’idea delle condizioni di luce della domus Romana, luogo caratterizzato dalla semioscurità.
L’elenco completo delle esposizioni in corso che si potranno visitare gratuitamente si può trovare sul sito istituzionale dei musei di Roma (clicca qui).
Leggi anche: