CINEMA, L’ELEMENTO PORTANTE DELL’EVENTO
Un aspetto distintivo di questa edizione sarà il cinema. Nello specifico L’Estate Romana 2023 prevede 24 arene all’aperto in tutta la città. Le proiezioni all’aperto saranno realizzate dai vincitori del bando Estate Romana 2023-2024 e da istituzioni culturali locali. Dei progetti vincitori del Bando, 14 prevedono proiezioni cinematografiche, di queste 10 nell’ambito delle arene a ingresso gratuito. Tra queste San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V), e molti altri.
Tra le tante iniziative cinematografiche proposte affiorano anche iniziative gratuite sostenute da Roma Capitale. Cinema in Piazza della Fondazione Piccolo America prevede un programma di proiezioni fino al 16 luglio, che coinvolgeranno le aree di San Cosimato a Trastevere, il Casale della Cervelletta nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene e il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia. Queste sono solo alcune delle iniziative reperibili da una nota stampa sul sito del Comune di Roma.
GLI ALTRI EVENTI CULTURALI
L’Estate Romana 2023 offrirà anche una vasta selezione di eventi e rassegne culturali in diverse aree di Roma. A seguito di un bando biennale pubblicato lo scorso 16 marzo, sono stati selezionati diversi progetti culturali che investiranno tutti i Municipi di Roma Capitale.
Tra giugno e luglio 2023 avranno luogo eventi come il festival di illustrazione e fumetti Bande de Femmes, l’arena cinematografica Cinevillage Monteverde, il festival Attraversamenti Multipli nel Parco di Torre del Fiscale, il Youth Fest al Teatro India, la rassegna multidisciplinare Sempre più fuori, il festival teatrale eco-logico Arcadia Urbana, la rassegna Energie Creative nel Municipio XIII. Non mancheranno, poi, manifestazioni nelle aree di Villa Ada, Villa Celimontana e Piazza Gianicolo. Oltre a questi eventi, sarà possibile assistere a festival letterari, concerti, spettacoli teatrali e di danza in diversi Municipi.
GUALTIERI: “UN’ESTATE SENZA PRECEDENTI”
La ricca programmazione di Estate romana 2023 si protrarrà fino al prossimo 15 ottobre. In questo arco temporale “Si potrà contare su un’offerta varia”, come si legge in un post della pagina Facebook di Culture Roma.
“Un’Estate Romana senza precedenti su cui abbiamo investito molto – commenta, dai suoi profili social il Sindaco Roberto Gualtieri – con un insieme di iniziative ed eventi culturali che cercano di onorare la grande eredità e intuizione di Renato Nicolini: coniugare cultura, partecipazione e far vivere la città a tutti”.