Gli studenti dell’Università La Sapienza di Roma, così come molti loro colleghi in tutta Italia, si sono uniti in segno di solidarietà e sostegno alla protesta di Ilaria, studentessa del Politecnico di Milano, che ha deciso di piantare una tenda davanti alla sua università per protestare contro il caro affitti degli alloggi per studenti.
Il problema del costo degli affitti è un problema che colpisce in Italia milioni di studenti che cercano un luogo dignitoso in cui vivere per poter seguire il proprio percorso universitario, spesso molto lontano dalla residenza familiare.
Gli studenti dell’Università La Sapienza di Roma hanno deciso di dormire in tenda davanti al Rettorato come segno di protesta contro questo mercato malato che colpisce soprattutto gli studenti più deboli. Molti proprietari di case infatti approfittano della situazione e cercano di affittare anche piccoli sgabuzzini a prezzi esorbitanti, con contratti di affitto il più delle volte in nero, tutto per guadagnare qualche euro in più.
Il caro affitti rappresenta una delle maggiori sfide per i giovani studenti italiani, soprattutto per quelli che cercano di portare avanti anche un lavoro o una famiglia mentre contemporaneamente studiano.
Le associazioni studentesche fanno propria la protesta di Ilaria e reclamano attenzione sul problema degli alloggi, che deve essere affrontato a livello nazionale, attraverso provvedimenti che garantiscano a tutti gli studenti la possibilità di vivere in un luogo dignitoso e a prezzi accessibili.
Leggi anche: