COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI 2023
La richiesta per accedere al buono trasporti è da inoltrare online, tramite la piattaforma governativa dedicata. Per accedere al sito è necessario dotarsi di SPID o Carta d’identità elettronica (CIE). Una volta effettuato l’accesso, andranno inseriti i dati relativi al richiedente del bonus e poi i dati del beneficiario, quest’ultimo da indicare solo se non coincide con il richiedente. La richiesta può dunque essere presentata per sé, ma anche per un beneficiario minorenne a carico. Dopo la compilazione dei dati richiesti, è necessario indicare il gestore del trasporto presso cui si intende spendere la somma ottenuta.
VALORE DEL BUONO E LIMITI
Il contributo può avere un valore massimo di 60 euro, e potrà essere investito nell’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale, e trasporto ferroviario nazionale.
Il bonus trasporti 2023 deve essere utilizzato acquistando un abbonamento entro il mese di emissione. “L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo”, si apprende, poi, dalla pagina iniziale del sopracitato sito del Governo. L’unico requisito richiesto per poter accedere alla somma è il reddito. “Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro”, si legge, infatti, sulla piattaforma.
UDU: “CHIEDIAMO AUMENTO RISORSE”
Nato per incentivare la mobilità sostenibile, il bonus trasporti 2023 costituisce anche un aiuto economico concreto per le famiglie. Questo era atteso da tempo dai cittadini, che reclamavano la celere attivazione del contributo. Diverse sono state le reazioni alla nuova misura introdotta, non sono mancati i commenti critici sui social. “Le risorse stanziate sono inferiori rispetto a quelle dell’anno scorso – chiosa, dai propri profili social, l’Unione degli Universitari (UDU) – quando poteva accedervi anche chi aveva un reddito maggiore”.
Visualizza questo post su Instagram
Al centro delle richieste dell’associazione studentesca, la necessità di ampliare i fondi e la necessità di estendere l’ausilio economico a un pubblico più vasto. “Chiediamo che le risorse per il bonus trasporti vengano aumentate – si legge ancora nel post social di UDU – per garantire: un aiuto maggiore a coloro che acquistano l’abbonamento annuale; durata della misura per tutto l’anno, fino a dicembre; allargare la platea dei richiedenti”.