- dalle 7,30 alle 12,30
- dalle 16,30 alle 20,30.
Le zone interessate alla domenica ecologica
Se vuoi sapere esattamente quali zone che durante la domenica ecologica rientrano nella nuova Fascia Verde di Roma, puoi consultare la mappa interattiva, pubblicata sul sito di Roma Mobilità. Per vedere la mappa CLICCA QUI.
Chi può circolare
Come di consueto, per ogni domenica ecologica sono previste delle deroghe. Ad esempio per le auto Euro 6 benzina, per quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano appartenenti alla classe “Euro 3” e successive) e con contrassegno disabili. Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.
Si ricorda quindi che per la giornata di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/derogate sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza del Sindaco. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam. I cittadini che hanno i requisiti per ricadere nelle categorie esentate/derogate possono circolare e, in caso di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale o di altre forze di Polizia, attestarne il possesso.
Per conoscere l’elenco completo delle categorie derogate o esentate ed i confini della nuova ZTL “Fascia Verde”, bisogna consultare l’Ordinanza del Sindaco n. 24/2023.
Per leggere l’ordinanza CLICCA QUI
(a pagina 4 dell’Ordinanza trovi l’elenco di tutti i mezzi che possono circolare)
L’ultima domenica ecologica della stagione invernale sarà poi il 26 marzo.