La star neozelandese, a Roma per presentare alla Festa del Cinema il suo secondo film da regista e dove riceverà un Premio Speciale per i vent’anni di ‘Alice nella città, è stato accolto da un lungo applauso dalla folla raccolta sulla piazza del Campidoglio. Dopo l’incontro con il Sindaco e il consueto affaccio dal balcone del suo studio si è svolta in aula Giulio Cesare la cerimonia vera e propria di consegna dell’onoreficienza.
“Siamo davvero onorati – ha dichiarato Gualtieri – di ricevere un grande attore e un grande amante di Roma, un ambasciatore vivente che ha fatto tantissimo per far conoscere e amare la Capitale nel mondo”.
Nel corso della visita in Campidoglio “gli ho indicato il mio ufficio e gli ho dato il bentornato nel suo – ha aggiunto il Sindaco – riferendosi al ruolo di Massimo Decimo Meridio interpretato nel film di Ridley Scott.
“Ho un profondo legame con questa città – ha sottolineato Crowe – Ho sempre apprezzato la generosità e la gentilezza che il popolo di Roma mi ha sempre dimostrato. Io sono sempre un ospite qui. Anche Massimo era un ospite, un emigrato, un otsider e voglio chiedere al signor sindaco di utilizzare la sua carica e la sua posizione per dimostrare questo al popolo di Roma e consentire tutto questo anche ai suoi ospiti”
E ha concluso “Sarò sempre al servizio di Roma”.