Si è immediatamente scatenato il tam tam e sono stati avvisati gli organi preposti. Sul luogo sono giunti sia gli agenti del X Tuscolano che la polizia locale ed è stato allertato anche il recupero animali della ASL che dispone di cerbottana per poter addormentare i cani se si fosse rivelato indispensabile. Avvisata anche EARTH con molteplici telefonate.
“Molte persone hanno visto i due molossoidi girare nervosamente in strada” ha spiegato Valentina Coppola, presidente di EARTH, ”ma nessuna è stata aggredita dai cani. Questo combacia con il comportamento abituale dei pitbull che sono spesso molto docili con le persone ma, se non educati correttamente, presentano una elevata reattività verso i consimili”
L’ associazione si è attivata cercando i cani per le strade del quartiere, ma, così come anche polizia e vigili, non ne ha trovato traccia. “Probabilmente si è trattato di cani usciti da qualche proprietà e che poi sono rientrati autonomamente” spiega EARTH chiediamo comunque a chi dovesse avere informazioni sul proprietario, di farcele avere anche in maniera anonima, poiché la mal custodia di cani di grosse dimensioni e con aggressività intraspecifica, può portare a nefaste conseguenze e dobbiamo essere sicuri che i fatti di ieri sera non si ripetano”.
Questa mattina molte persone hanno scritto sui gruppi social di quartiere di non aver portato fuori il proprio cane o di aver fatto una passeggiata veloce proprio perché timorosi di incontrare i due cani incustoditi.