L’ipotesi di un ritorno in campo di Totti con un ‘misterioso’ club di serie A sta occupando da giorni le pagine di giornali e social. «Due mesi e sarei in forma per almeno 30 minuti di gioco», avrebbe dichiarato “il Pupone”.
Adnkronos ha riflettuto su quest’ipotesi con alcuni esperti di comunicazione e pubblicità.
Un eventuale ritorno sul campo da gioco di Francesco Totti infatti sarebbe un evento di grosso impatto mediatico, prima ancora che sportivo.
Al di là delle diffidenze di medici e preparatori infatti l’idea solletica decisamente i pubblicitari italiani, che non la scartano affatto.
Gli esperti in pubblicità e comunicazione sull’eventuale ritorno di Totti
Cesare Casiraghi, uno tra i più noti pubblicitari italiani, ha dichiarato ad Adnkronos:
«Totti in campo? Non sono il classico ‘allenatore della nazionale’, quindi non saprei quale tipo di apporto in campo potrebbe dare una superstar come lui al suo nuovo team. Ma sicuramente gioverebbe alla visibilità del club a livello mondiale, il che tradotto in nuove sponsorizzazioni significa decine di milioni di euro».
E si potrebbe arrivare anche 100 milioni di euro, tra incassi, diritti per l’immagine, docu-serie, merchandising, ospitate, viralizzazioni social da capogiro e trasferte-show milionarie.
Quale club potrebbe approfittare di questa astuta mossa di marketing? Ne parla Davide Ciliberti, spin doctor della società di comunicazione Purple & Noise:
«Lo vedrei bene per un club ‘minore’ di serie A. In primis al Monza, squadra che si sta dando molto da fare anche dal punto di vista dell’immagine. Attività peraltro agevolatissima dal proscenio televisivo e non solo che la proprietà può offrire al brand e ai suoi giocatori.
E peraltro un trasferimento in ‘zona Biscione’ sarebbe ora anche più agevole dal punto di vista emotivo visto che la sua ex Ilary non lavora più a Mediaset».
Un’altro club che potrebbe accogliere un eventuale ritorno di Totti potrebbe essere il Como, alle cui spalle ci sono gli indonesiani Robert e Michael Hartono.
I due indonesiani infatti «a dispetto della loro età (83-84 anni), oltre alla fantastica ricchezza, hanno una forma mentis decisamente votata al marketing e comunque aprirebbero al club comasco tutta la platea orientale», osserva Ciliberti.
Robert e Michael Hartono sommati detengono, raccontano le cronache, un patrimonio da oltre 50 miliardi di dollari e sono entrambi nella top 10 dei proprietari di società sportive più ricchi del pianeta.
Ed anche gli scommettitori sportivi, puntando sull’ex-bandiera della Roma, collezionerebbero un bel gruzzoletto. I bookmaker danno infatti un ritorno di Totti a oltre 70 volte la posta.
E se fosse tutta una trovata pubblicitaria, visto che il l’ex capitano giallorosso è, guarda caso, ambassador di una notissima casa di scommesse internazionale? È il dubbio che avanzano gli esperti del settore.
Leggi anche:
Ecco Francesco Totti nei nuovi spot girati a Sabaudia e San Felice Circeo
I bimbi ucraini accolti da Gualtieri in Campidoglio cercano Francesco Totti