Nel primo finesettimana di zona gialla nella Capitale sono stati multati a decine per violazioni alle normative anti-coronavirus. I carabinieri hanno concentrato i controlli nelle zone del centro e nei quartieri tipicamente frequentati da giovani. Solo nel tridente tra piazza del Popolo, via del Corso e piazza di Spagna, e sulla terrazza del Pincio, sono state indentificate e controllate 256 persone, tra cui 165 minorenni. Ventiquattro le multe elevate in piazza Vittorio Emanuele II: di queste, nove riguardano giovani sorpresi in assembramento, due dei quali senza mascherina.
Al Pigneto, nelle ore serali e notturne, i carabinieri hanno identificato 65 persone sanzionandone 16 per un totale di 4.100 euro. Un gruppetto di sei giovani è stato multato per ubriachezza molesta, altri quattro perché trovati in strada oltre le ore 22 in violazione del lockdown, cinque persone sorprese senza indossare la mascherina e una per violazioni al Codice della Strada.
Nella notte, infine, i carabinieri sono intervenuti presso un B&B nel quartiere Prati dove alcuni abitanti della zona avevano segnalato una festa privata. I carabinieri sono intervenuti nell’appartamento sorprendendo 15 giovani, di età compresa tra i 18 e 26 anni, che stavano festeggiando. Il party è stato interrotto e i giovani sono stati sanzionati per complessivi 6.000 euro.