La rilevazione ha preso come riferimento il periodo che va tra maggio e ottobre 2021 e su basa su oltre 5mila interviste personali. I problemi permangono. Il servizio di superficie, autobus e tram, segna l’insufficienza (5,7) mentre la metropolitana è stata promossa con il 6,1. La raccolta dei rifiuti è valutata con un 4,6, alla pari con il decoro e lo pulizia delle strade (4,7). La pulizia stradale è in cima alla lista delle priorità per il 96 per cento degli intervistati, seguita dalla raccolta dei rifiuti (88 per cento) e dal miglioramento di autobus e tram (67 per cento).
Nei territori il più alto tasso di soddisfazione si registra nel I Municipio (6,4), mentre l’VIII è l’unico sotto la sufficienza (5,9). Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la qualità del servizio è ancora la massima criticità per metà degli utenti. Tra il 2019 e il 2021 il traffico si è invece ridotto del 35 per cento per effetto della crisi sanitaria. I romani mostrano un discreto grado di soddisfazione per l’offerta culturale di spazi espositivi e siti comunali con il punteggio più alto assegnato al Palaexpo (7,3). Seguono l’Auditorium e i Musei civici (6,8) appena sopra il Bioparco (6,4).