mercoledì, 17 agosto 2022
Logo del sito ilcaffe.tv
Home
CronacaPoliticaSaluteAmbienteCulturaSport
Municipi
Municipio 1Municipio 2Municipio 3Municipio 4Municipio 5Municipio 6Municipio 7Municipio 8Municipio 9Municipio 10Municipio 11Municipio 12Municipio 13Municipio 14Municipio 15
Fuori Roma
Login
No Result
View All Result
Il Caffè di Roma
No Result
View All Result

Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma

“A Gualtieri dico: non ci sono solo buche e rifiuti. Disegni una visione per Roma”

“A Gualtieri dico: non ci sono solo buche  e rifiuti. Disegni una visione per Roma”

LORENZO TAGLIAVANTI Presidente CCIAA Roma

Roma dal G20, appena concluso al Giubileo del 2025 e l’Expo 2030 si appresta a vivere un decennio straordinario?
“Al di là del G20 che è stato un test più che altro sulla sicurezza e sull’efficienza di una location e di un quartiere, in questo caso l’Eur, senza che poi si abbiano delle effettive ricadute in termini di turismo, bisogna prendere consapevolezza per che Roma deve essere la città dei grandi eventi, non può essere un caso o qualcosa che capita ogni tanto.  Il grande evento deve essere all’ordine del giorno per una grande città come Roma, perché ci sono tutti gli ingredienti giusti: siamo amati ed ammirati in tutto il mondo, tutti vorrebbero venire a visitarla, ad organizzarci un convegno, magari a viverci, ma poi si scontrano con i soliti mali. Il grande passaggio da fare è quello di creare le condizioni affinché la Capitale sia attrattiva. Per quanto riguarda il Giubileo io dico: vediamo cosa ha funzionato nel passato. Il Giubileo del 2000 è stato uno degli esempi virtuosi di corretta gestione di un grande evento. Con tutti gli stakeholder, Comune, Provincia e Regione, Vaticano e associazioni di categoria, creammo una Fondazione che di fatto aveva degli organi propri e che funzionò molto bene. Finito il Giubileo purtroppo quella struttura fu smantellata, io invece mi auguro prima di tutto che si ricostituisca una struttura simile, partecipata da tutti gli enti pubblici, e poi che non si smantelli il giorno dopo la fine di un evento, ma che rimanga permanente con l’elasticità di crescere o decrescere a seconda dell’importanza dei grandi eventi che ci sono da gestire. In questo modo si riescono a preservare professionalità specifiche, si mantengono relazioni, si conservano tutti i big data. È davvero un’occasione che non possiamo perdere perché sappiamo che già oggi niente sarà più come prima, ma dopo due eventi simili la città può e deve cambiare completamente faccia”.

Per molti è terminato lo smart working dopo più di un anno e mezzo, altre imprese lo hanno inserito come modalità di lavoro possibile tutto l’anno, sta di fatto che alcuni quartieri, penso all’Eur, hanno completamente cambiato fisionomia.
“Credo che sullo smart working non bisogna fare troppa ideologia, né in un senso e né in un altro, lo dobbiamo prendere come uno dei regali che ci lascerà questa pandemia e cioè una modalità in più per potere svolgere la propria attività professionale. Oggi le imprese sono in grado di capire quanto e quando è funzionale o meno tenere i propri dipendenti in smart working e questo, assieme alla grande digitalizzazione, sarà uno dei motivi per cui l’efficienza delle aziende aumenterà e si trasformerà il concetto stesso di posto di lavoro. Non voglio dire che si svuoteranno tutti i grattacieli, ma certo sarà sempre più difficile che il lavoratore abbia il suo ufficietto con la piantina e la foto di Totti sulla parete perché andremo sempre più verso spazi condivisi, più funzionali. E Roma  su questo aspetto si trova in grande vantaggio rispetto a qualche città del nord Italia, perché la sua fisionomia è quella di una città che si sviluppa in orizzontale piuttosto che in verticale”.

È stata una campagna elettorale quasi estenuante, quali sono gli auspici e le richieste concrete che farete alla nuova Amministrazione comunale.
“Sì, è stata una campagna elettorale straordinaria, in epoca Covid e all’alba di grandi cambiamenti che non possiamo neanche prevedere. La cosa positiva è che Roma ha reagito bene, i dati economici sono positivi nel senso che il sistema economico non ha collassato e il sistema sanitario locale ha continuato a funzionare e a garantire la sanità pubblica. Se ci paragoniamo alle altre capitali d’Europa e del mondo, c’è un dato molto importante sull’aspettativa di vita dei romani che è rimasta praticamente uguale a prima del covid e corrisponde a quella di piccole cittadine sulla costa. Certo, abbiamo perso molti posti di lavoro ma li stiamo già recuperando e, anzi, ora c’è il problema contrario, visto che ci sono tante aziende alla ricerca di figure professionali che non si trovano. Al nuovo sindaco vorrei dare un consiglio: non pensi solo a governare la macchina amministrativa, e cioè i 28mila dipendenti, che sono tantissimi, ma guidi la città, disegni una visione per Roma, ci dica di cosa vivrà questa città e il come, perché non ci sono solo buche da tappare e rifiuti da raccogliere (che restano naturalmente emergenze da risolvere quanto prima). Come Camera di Commercio chiediamo che l’azione della nuova Giunta si concentri su tre punti: migliorare il contesto dei servizi pubblici locali; accompagnare la transizione digitale, soprattutto per quanto riguarda la macchina amministrativa; riaccrescere la dimensione internazionale della città. Dobbiamo dire al mondo intero che ci siamo rimessi in moto, che siamo ancora la città più bella del mondo, dove si può venire a fare una bellissima vacanza, ma si può organizzare anche un congresso o un grande evento, ecco perché sono fondamentali il Giubileo e l’Expo”.

Dal 15 ottobre per lavorare è obbligatorio il Green Pass. Molte sigle imprenditoriali hanno chiesto l’obbligo vaccinale perché ritengono che in questo modo non venga scaricato sui datori il peso dei controlli.
“Le nostre imprese ci dicevano, fin dai tempi del lockdown, che la prima riforma economica sarebbe stata la sconfitta del virus, ancor prima degli aiuti economici necessari per ripartire. Di conseguenza, con questa impostazione, gli imprenditori, quando hanno riaperto, lo hanno fatto in grande sicurezza, seguendo tutti i protocolli e i provvedimenti necessari a tutelare la salute di lavoratori, dipendenti, consulenti e fornitori. Il Green Pass rimane un baluardo non eliminabile di questa politica di contrasto al covid, ci viene invidiato e copiato in tutto il mondo e non a caso abbiamo i risultati migliori di contrasto al virus. Io credo che non sottoporsi al vaccino è un elemento di libertà, ma la vera libertà è di chi accetta le conseguenze di questo atto, perché parliamo di un elemento di tutela per chi lavora. Poi i controlli sono sempre fastidiosi, per le imprese significa distogliere un collaboratore ma l’emergenza chiede questo e quindiv devo direv tutti lo hanno fatto, senza protestare troppo”.

Cosa ne pensa della fine del blocco dei licenziamenti?
“Che è assolutamente necessario, pur essendo un momento molto difficile si tratta di una delle fasi della normale vita aziendale. Ma io guardo dall’altra parte perché oggi abbiamo un paradosso: le imprese romane in questo momento stanno assumendo e ci sono circa 58mila offerte di lavoro ma un terzo di queste rimane senza alcuna risposta perché c’è carenza di figure professionali specializzate. Allora riguardiamo il sistema di formazione, il mondo imprenditoriale e anche le Pubbliche Amministrazioni hanno fame di nuove competenze, bisogna cercare di riallineare l’offerta formativa e la domanda di lavoro”.

Come Camera di Commercio cosa state preparando per questo autunno di ripartenza?
“C’è una novità importante: per la prima volta la Regione Lazio ha individuato il sistema delle Camere di Commercio come erogatore di incentivi per imprese. In questa ottica abbiamo appena concluso un bando per le digitalizzazioni delle imprese, 7,5 milioni di euro a fondo perduto di cui 5 milioni messi dalla Regione e 2 milioni e mezzo  dalla Camera di Commercio, un bando che sicuramente riproporremo. Poi stiamo discutendo per ottenere altri bandi su internazionalizzazione, un bando dedicato all’artigianato e poi c’è tutto il tema dei fondi europei e del PNRR: dobbiamo essere degli erogatori efficienti se vogliamo davvero che il nostro territorio riparta”.

09/11/2021
Informazione pubblicitaria

MAI PIÙ IMPRONTE DENTALI MA SOLO DIGITALI

VIVIDENTAL
Primo piano
Gli ambulatori di cure primarie aperti nei giorni festivi e prefestivi. Anche pediatrici

Gli ambulatori di cure primarie aperti nei giorni festivi e prefestivi. Anche pediatrici

Dove sono, telefoni e orari di apertura

Scoperto un ponte romano di età imperiale su via Tiburtina

Scoperto un ponte romano di età imperiale su via Tiburtina

Rinvenuto durante i lavori di ampliamento

Roma, rivoluzione parcheggi: arrivano i guardia macchine autorizzati

Roma, rivoluzione parcheggi: arrivano i guardia macchine autorizzati

I bandi a cura dei singoli Municipi

Spiagge di Roma, cambiano le regole: verso l'approvazione del nuovo Piano Arenili

Spiagge di Roma, cambiano le regole: verso l'approvazione del nuovo Piano Arenili

Più del 50% saranno spiagge libere

WWF:

WWF: "Trovati esemplari di tritone crestato" a Valle Fontana

Ripensare i lavori previsti nel Municipio XIV

Tentano il furto notturno alla Poste. Filmati e presi

Tentano il furto notturno alla Poste. Filmati e presi

Al Centro Distribuzione di Roma Eur

Operazioni nel week end di Ferragosto

Controlli Polizia locale: 5000 articoli sequestrati e circa 200 multe elevate

Controlli Polizia locale: 5000 articoli sequestrati e circa 200 multe elevate
Weekend di Ferragosto, potenziati i controlli da parte della Polizia Locale. Nel mirino abusivismo commerciale e sicurezza stradale: oltre 5mila gli articoli...

Intervento all'alba dei Vigili del fuoco

Incendio di un fienile. Distrutti anche pannelli fotovoltaici

Incendio di un fienile. Distrutti anche pannelli fotovoltaici

Al Centro Distribuzione di Roma Eur

Tentano il furto notturno alla Poste. Filmati e presi

Tentano il furto notturno alla Poste. Filmati e presi
Informazione pubblicitaria

Ti disturbano sui Social e Web ? Non lo sanno, ma puoi inchiodarli con la “Prova digitale a valore legale”

Mail, chat, immagini, qualsiasi contenuto può diventare prova davanti al giudice

Dove sono, telefoni e orari di apertura

Gli ambulatori di cure primarie aperti nei giorni festivi e prefestivi. Anche pediatrici

Gli ambulatori di cure primarie aperti nei giorni festivi e prefestivi. Anche pediatrici

Ripensare i lavori previsti nel Municipio XIV

WWF: "Trovati esemplari di tritone crestato" a Valle Fontana

WWF:
Valle Fontana e il fosso delle Campanelle (nel Municipio XIV) sono una tipica valle dell'Agro romano costituita da folte spallette boschive ai lati, formate...

Polizia locale alla Magliana

Fermato contromano sul monopattino, colpisce un vigile e si dà alla fuga. Arrestato

Fermato contromano sul monopattino, colpisce un vigile e si dà alla fuga. Arrestato
Primo piano
Gli ambulatori di cure primarie aperti nei giorni festivi e prefestivi. Anche pediatrici

Gli ambulatori di cure primarie aperti nei giorni festivi e prefestivi. Anche pediatrici

Dove sono, telefoni e orari di apertura

Chi è stato vaccinato 40-50 anni fa contro il vaiolo è immune oggi al vaiolo delle scimmie?

Chi è stato vaccinato 40-50 anni fa contro il vaiolo è immune oggi al vaiolo delle scimmie?

Vademecum: tutto quello che c'è da sapere sul vaiolo delle scimmie

Tentano il furto notturno alla Poste. Filmati e presi

Tentano il furto notturno alla Poste. Filmati e presi

Al Centro Distribuzione di Roma Eur

WWF:

WWF: "Trovati esemplari di tritone crestato" a Valle Fontana

Ripensare i lavori previsti nel Municipio XIV

Scoperto un ponte romano di età imperiale su via Tiburtina

Scoperto un ponte romano di età imperiale su via Tiburtina

Rinvenuto durante i lavori di ampliamento

Vigili del fuoco in azione

Incendio ad attività commerciale a Torre Maura

Incendio ad attività commerciale a Torre Maura
Dalle ore 09:20 circa, due squadre dei Vigili del fuoco del Comando di Roma, con l'ausilio di un'autobotte e il Carro aria TA/6, sono impegnate per un...

53enne arrestato e tradotto in carcere

Preso il piromane della Magliana. Le immagini che lo inchiodano

Preso il piromane della Magliana. Le immagini che lo inchiodano

Le foto e il video dell'operazione interforze

Controllo del territorio alla Stazione Trastevere e giardini Gattinoni

Controllo del territorio alla Stazione Trastevere e giardini Gattinoni
Informazione pubblicitaria

MAI PIÙ IMPRONTE DENTALI MA SOLO DIGITALI

VIVIDENTAL

Servizi di prevenzione e repressione

7 arresti in 5 zone di Roma. L'attività anticrimine della Polizia

7 arresti in 5 zone di Roma. L'attività anticrimine della Polizia

In via del Tritone

Ragazza in stato confusionale rischia di cadere dal 5° piano: salvata dalla Polizia Locale

Ragazza in stato confusionale rischia di cadere dal 5° piano: salvata dalla Polizia Locale
È di poche ore fa l’intervento di una pattuglia della Polizia Locale in via del Tritone, dove all’altezza del civico 46, agenti del I Gruppo Centro,...

Una trama da film commedia degli anni '60

Persona caduta in un tunnel: ci sono volute 8 ore per tirarlo fuori

Persona caduta in un tunnel: ci sono volute 8 ore per tirarlo fuori
Medium Srl - Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Medium Srl - P.Iva 01993040599
No Result
View All Result
  • Area clienti
  • Home

© 2022 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.