Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Devid Porrello chiede chiarezza sulla gestione dell’emergenza coronavirus nelle RSA del Lazio che hanno fatto registrare un elevato numero di ospiti contagiati. Porrello, che è anche vicepresidente del Consiglio regionale, ha depositato un’interrogazione con una serie di quesiti relativi alla situazione delle residenze per gli anziani.
“I dati sanitari che da settimane scandiscono le nostre giornate, così come la cronaca giudiziaria – scrive Porrello (M5S) – indicano una notevole incidenza del Covid-19 nelle RSA. Riducendo i dati a quelli della provincia di Roma, soprattutto del litorale, è evidente che non tutto è andato secondo le previsioni e i protocolli, ed è dovere di un cittadino fare delle domande ai responsabili, ancor più se si è portavoce in Regione, ente che rilascia accreditamento alle RSA”.
“Ho quindi depositato un’interrogazione – spiega – che contiene quesiti che sono gli stessi che alcuni di voi mi hanno rivolto in questi giorni: quante sono le strutture contagiate? Che controlli sono stati fatti durante questa emergenza? Quali problematiche sono state riscontrate? Sono dotate dei dispositivi di sicurezza individuali e li mettono a disposizione degli operatori? Sono garantite le relazioni tra ospiti e famigliari? Stiamo tutti lavorando nella stessa direzione – conclude Porrello – è una situazione straordinaria, ma non per questo si può prescindere dalla trasparenza e dalla garanzia delle migliori condizioni per i cittadini più fragili”.