Per sostenere le persone senza dimora e contribuire al contrasto del coronavirus, sono stati aumentati i posti di accoglienza H24 del Piano Freddo.
Lo riferisce la Sindaca Virginia Raggi, che aggiunge: “Grazie al lavoro dell’assessora Veronica Mammì e degli uffici comunali, in raccordo con i gestori dei servizi, i centri attualmente in regime di H15 passeranno al regime completo di H24: ben 240 persone potranno rimanere all’interno delle strutture per l’intero arco della giornata.” E spiega: “Ci sarà una verifica specifica dello stato di salute dei singoli ospiti, a tutela di tutti. Il lavoro continua per aumentare ancora di più la capacità di accoglienza in questa fase delicata.”
Inoltre è stato anche rafforzato il servizio di distribuzione dei pasti a domicilio, che da 600 diventeranno 800 al giorno. Le mense sociali, che servono circa 40 mila pasti al mese, dovranno prendere tutti gli accorgimenti necessari affinché sia rispettata la distanza minima di sicurezza insieme alle altre misure di prevenzione, anche trasformando una parte dei pasti in pranzi e cene ‘al sacco’.
La Sindaca commenta: “Ringrazio tutti gli operatori e i volontari che stanno contribuendo all’accoglienza e alla distribuzione dei pasti per i più fragili mettendo in campo tutte le misure di prevenzione raccomandate. Roma ne è orgogliosa”