Il 18 febbraio sarà un momento importante che ha impegnato molto la sua Amministrazione.
“Ho voluto dare con la mia maggioranza la massima importanza a questa ricorrenza, è nostra responsabilità valorizzare un anniversario così importante per il quartiere e per tutta la città. Un appuntamento che parla di 100 anni di storia e che è stato un impegno enorme per le forze del municipio. Per questo abbiamo cercato delle collaborazioni e abbiamo declinato un calendario che copra tutto l’anno del centenario. Ci sono state istituzioni che hanno raccolto la sfida come la Regione Lazio e l’Ater di Roma e l’Università Roma Tre, che hanno fatto un investimento importante sul territorio anche a livello di promozione locale, ad esempio con la riapertura di 30 spazi commerciali dell’Ater che saranno messi a bando”.
Il lavoro di preparazione è iniziato diversi mesi fa. Cosa ci dobbiamo aspettare dall’anno del centenario?
“Il programma è in continua evoluzione, ma intanto il 18 febbraio a piazza Brin ci sarà il consueto appuntamento con le autorità civili e religiose, assieme alla Banda dei Vigili Urbani e le scuole del territorio. Poi al Palladium sarà presentata una guida su Garbatella in una serata evento con l’Orchestra di Piazza Vittorio. Poi ci saranno diverse mostre, tra queste segnalo quelle curata dal Dipartimento Architettura di Roma Tre sulla geografia urbana del nostro territorio, oltre all’esposizione di materiali provenienti dall’Archivio storico dell’Ater. Il resto del programma lo stiamo costruendo con le idee e i progetti del territorio e verrà presentato man mano”.
Non solo cultura ma anche iniziative di riqualificazione, sono queste le richieste che arrivano dal territorio?
“Sono contento di aver presentato con la Regione e con l’Ater un piano di riqualificazione da più di un milione di euro. Sono partite molte cantierizzazioni che continueranno anche nei prossimi mesi. Non ci siamo dimenticati però degli altri quartieri, nel centenario abbiamo voluto prendere un impegno straordinario su tutto il territorio municipale, nonostante un panorama cittadino non facile dal punto di vista di fondi e interventi”.
Il Comune parteciperà alle celebrazioni del Centenario?
“Nelle ultime settimane ci sono stati dei contatti che non hanno però portato a nessun confronto diretto sulla partecipazione del Campidoglio. Abbiamo ricercato a lungo una collaborazione, convinti del fatto che questa fosse un’occasione per la città. Noi intanto andiamo avanti e speriamo in un rinnovato interesse del Comune dopo il 18 febbraio”.
Leonardo Mancini