Anche Roma potrebbe avere finalmente la sua “circle line”, una linea su ferro circolare che corre attorno al centro della città e si collega alla restante rete del trasporto pubblico. Nella Capitale si chiama anello ferroviario ed attende da ben 30 anni di essere completato. E proprio per questo l’Amministrazione Capitolina ha approvato lo scorso anno un’intesa con Rfi la quale si è fatta carico di portare a termine il raddoppio della linea Vigna Clara-Valle Aurelia e di sbloccare i lavori per la chiusura dell’anello ferroviario con la realizzazione del nodo di scambio a Tor di Quinto. “Per iniziare – spiega la Sindaca Virginia Raggi – è fondamentale riaprire la stazione Vigna Clara, realizzata per i Mondiali di Calcio del 1990, utilizzata per pochi giorni e rimasta chiusa da allora. Questo a causa dei continui ricorsi al Tar da parte di residenti preoccupati per l’impatto ambientale e acustico”. “La stazione è pronta, praticamente nuova – annuncia la Raggi e a breve inizieranno le prove tecniche per la sua riapertura, in un quartiere di Roma privo di infrastrutture su ferro. Eppure leggo ancora di polemiche, proteste e ricorsi di chi vorrebbe tenerla chiusa”. “Noi chiederemo a Rfi di continuare a lavorare per attivare la fermata entro la fine dell’anno – aggiunge – come annunciato dalla stessa società. Assicuro ai cittadini che affronteremo e risolveremo insieme tutte le questioni riguardanti il rumore, le vibrazioni, i parcheggi e il vicino mercato. Una cosa è certa: se vogliamo che la nostra città stia al passo delle altre capitali bisogna accettare i cambiamenti e portare avanti progetti importanti come questo”.
09/02/2020