IL CONCORSONE
Un nuovo bando dopo quello fatto dalla giunta Alemanno, i cui ultimi vincitori e idonei saranno assunti nel 2020. Dal nuovo bando, così è stato anticipato, si attingerà dal 2021. “Nel 2016 – ha rivendicato la sindaca – il 18% dei dipendenti era over 60 e il 40% tra i 51 e i 60 anni. Per il ricambio generazionale abbiamo messo in campo un lavoro titanico”. Lo scopo per la Raggi è quello di implementare la pianta organica e aprire ai ‘Millennials’, ossia ai nati fra i primi anni Ottanta e la fine degli anni Novanta.
LA METRO DEL FUTURO
L’altro progetto la sindaca lo ha annunciato su Facebook commentando i cantieri per la linea C. “Guardate in questa foto i nuovi lavori della metro C a piazza Venezia, nel centro di Roma – ha scritto -. In quest’area proseguono i carotaggi, prove tecniche che ci permetteranno di verificare il sottosuolo. Sono interventi fondamentali per la futura fermata, un’altra stazione nel cuore di Roma che seguirà quelle di Amba Aradam-Ipponio e Colosseo-Fori Imperiali”. Postando foto di piazza Venezia la Raggi ha aggiunto: “Da San Giovanni a Piazza Venezia il percorso della metro C seguirà un itinerario dallo straordinario valore archeologico. Unico al mondo”. Fino appunto all’annuncio: “Il nostro obiettivo è proseguire verso piazzale Clodio e oltre. L’idea è quella di estendere la rete metropolitana fino al quadrante nord-ovest, oggi completamente scoperto”. Un miraggio per le migliaia di professionisti e utenti che si muovono a ridosso del Palazzo di giustizia col miraggio di un parcheggio. La scelta di portare la metro C fino a Clodio-Mazzini, l’aveva in realtà già annunciata nel 2018 l’assessore Linda Meleo, ora alle Infrastrutture. “È la prova – aveva detto – che non siamo il partito del ‘no’ ”, smarcandosi dalla lettura che coglieva una chiave politica nell’intenzione di prolungare l’opera monstre (700 milioni di extra costi, 7 anni di ritardo nei lavori, mezzo miliardo di contenziosi).
METREBUS: SCONTI FINO AL 70% PER GLI UNDER 16
Sempre dal Campidoglio – stretto tra l’allarme smog e polveri sottili e la polemica delle Diesel Euro 6 bloccate ad orario per giorni – sono state annunciate a partire da maggio 2020 maggiori agevolazioni per gli studenti under 16 residenti a Roma, che utilizzeranno il trasporto pubblico da settembre. Roma Capitale ha stanziato oltre 2,4 milioni di euro, che porteranno alla riduzione dei biglietti, per tutte le fasce di reddito, del 70%. Gli abbonamenti Metrebus Roma Under 16 consentiranno di viaggiare nel territorio di Roma Capitale su bus tram, filobus e metro, sulle ferrovie regionali a seconda del percorso urbano e sulle linee ex concesse. Un sostegno per le famiglie e una mossa anti-traffico, ha spiegato l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.